Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Istituzioni

Fame nel mondo, la Fao presenta il rapporto

22 Maggio 2015
fame_nel_mondo fame_nel_mondo

Quante persone soffrono la fame nel mondo nel 2015?

I numeri saranno svelati mercoledì 27 maggio alle ore 11 dalle tre agenzie dell’Onu con sede a Roma (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura – Fao, il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo – Ifad- il Programma Alimentare Mondiale – Wfp), presso il centro multimediale Sheikh Zayed, di viale delle Terme di Caracalla.
I numeri saranno pubblicati all’interno di uno specifico rapporto annuale che si chiama Sofi, Stato dell’Insicurezza Alimentare nel Mondo.

L’edizione di quest’anno di SOFI presenta le stime aggiornate sul numero e la proporzione di persone che soffrono la fame nel mondo nel 2015, l’anno di riferimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Il rapporto offre inoltre un’analisi dei fattori che si sono dimostrati determinanti nella lotta contro la fame  – come gli investimenti nel settore agricolo -, guarda all’importanza crescente degli schemi di protezione sociale, ed affronta il tema delle nuove sfide causate dalla natura sempre più prolungata delle crisi.
 
Il nuovo rapporto sulla fame verrà presentato nel corso di una conferenza stampa presso la sede della Fao alla presenza del Direttore Generale della Fao, José Graziano da Silva, della Vice Presidente Associata dell’Ifad Josefina Stubbs, e del Direttore della Divisione Politiche e Programmi del Wfp, Stanlake Samkange. 
Maurizio Martina, Ministro dell’Agricoltura, dell’Alimentazione e delle Politiche Forestali Italiano, parteciperà in videoconferenza da Expo 2015 a Milano.

C.d.G.