L’Università di Palermo ha dato il via alle iscrizioni alla terza edizione del Master di primo livello in “Cultura e Comunicazione e del Gusto”, per formare esperti nella promozione della gastronomia.
Un tema più che mai attuale, dato che la cultura del cibo sarà al centro, tra poche settimane, di Expo 2015, l’esposizione universale che si svolgerà a Milano, considerata il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione, la nutrizione, il cibo di qualità.
Il master “Buono da Pensare” potrà accogliere da 25 a 30 allievi e durerà un semestre d’anno accademico, a partire da marzo 2015. È rivolto agli studenti che abbiano conseguito una laurea triennale, o di vecchio ordinamento, preferibilmente (ma non esclusivamente) appartenente alle classi di comunicazione, lettere e filosofia, beni culturali, lingue scienze e tecnologie agrarie, scienze politiche, economia, architettura e design. Potranno accedere, tramite selezione, anche i laureandi purché ottengano il titolo di studio prima della data di immatricolazione al Master.
La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è il 18 febbraio 2015 e si possono scaricare i moduli da questo link
Il corso è strutturato in 450 ore tra lezioni frontali, laboratori e 200 ore di stage nei settori della produzione e della comunicazione dell’enogastronomia presso selezionate aziende partner.
Sono previste, inoltre, testimonianze aziendali, cooking experiences, visite guidate e lezioni aperte di Carlo Petrini, Paolo Marchi, Enzo Vizzari, Corrado Barberis, Sandro Sangiorgi, Marco Sabellico, Giacomo Mojoli, Patrizio Roversi e la partecipazione di chef di fama nazionale e internazionale.
Gli obiettivi del master sono: fornire gli strumenti di analisi della comunicazione del settore; pianificare eventuali interventi strategici per il lancio, il posizionamento e il rilancio di prodotti e servizi collegati al cibo; organizzare e coordinare la gestione di eventi correlati al settore agroalimentare ed enogastronomico; sensibilizzare e diffondere una giusta, sana ed equilibrata cultura del cibo; effettuare attività di analisi, di studio e di ricerca per individuare trend, stili di consumo e tipologie di consumatori; mettere a punto strategie integrate di comunicazione dei prodotti e servizi connessi al settore agroalimentare ed enogastronomico.
Per accedere al Master bisognerà superare una prova che consisterà nella valutazione del curriculum e in un colloquio attitudinale.
La quota di iscrizione è di 2 mila euro (che sarà possibile pagare in due rate, usufruendo di un prestito fiduciario ad honorem per effetto di una convenzione stipulata fra Unipa e Unicredit).
Il master fornirà allo studente i crediti formativi da poter utilizzare per iscriversi direttamente al secondo anno di alcune lauree magistrali dell'Ateneo.
Per ulteriori info, consultare il sito del master collegandosi a questo link
C.M.