Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il progetto

Vino, olio e pescato made in Sicily alla conquista della Germania

22 Giugno 2012
uvaolio1 uvaolio1

Un modo per far parlare tedesco al vino, all’olio ed al pescato siciliano.

Ecco “Sicilia Gusto Mediterraneo”, il progetto ideato e voluto dall’Istituto regionale Vini e Olii di Sicilia e organizzato da Prc Repubbliche che ha come obiettivo la valorizzazione e la commercializzazione sul mercato tedesco di alcuni prodotti siciliani. Hanno aderito all’iniziativa 28 aziende (l’elenco completo alla fine di questo articolo) che si faranno ambasciatori dei loro prodotti in terra teutonica.

A partire dal prossimo ottobre, quattro tappe per le città più importanti della Germania: Francoforte, Monaco, Amburgo e Berlino, che ospiteranno i profumi, i sapori ed i colori delle eccellenze siciliane. La presentazione dell’iniziativa avverrà martedì 26 giugno. Sarà presente anche Steffen Maus, giornalista tedesco e media partner del progetto, che condurrà un seminario dedicato ai vini della Sicilia. L’iniziativa nasce dalla consapevolezza da parte dei produttori che il mercato tedesco rappresenta un ottimo “investimento” per i vini siciliani. I numeri, poi, confermano queste impressioni, visto che in Germania il 42 % dei vini importati è di origine italiana. Ma soprattutto stanno avendo un notevole successo le aziende del Meridione Italiano.

Le quattro tappe tedesche saranno così l’occasione per gli operatori del settore di mettere in mostra i propri prodotti e tentare di conquistare il mercato tedesco. “I vini della Sicilia hanno appeal. Rossi, Bianchi, da vitigni autoctoni ed internazionali, purché Siciliani – dice Dario Caltabellotta, dirigente del dipartimento degli interventi infrastrutturali per l’agricoltura – . Un successo che va riconosciuto a grandi dinastie dell’isola, ma anche a piccole e medie aziende emergenti, a carattere familiare o piccole e medie cantine sociali di territorio spinte, all'unisono, a sperimentare tutte le potenzialità che il vigneto dell'Isola offre per microclimi, suoli e varietà impiantate”.
 
Elenco delle aziende vinicole che hanno aderito:

Alagna Fu Antonio, Marsala/Trapani
Alessandro di Camporeale, Alcamo/Segesta
Costantino, Alcamo/Segesta
Gregorio de Gregorio, Palermo/Monreale
Baglio dei Fenicotteri, Noto
Cambria Vini, Nebrodi/Mamertino
Cantine de Gregorio, Agrigento
De Gregorio Cantine, Agrigento
Fina Cantine, Marsala/Trapani
Firriato, Marsala/Trapani
Fondo Antico, Marsala/Trapani
Gorghi Tondi Tenuta, Marsala/Trapani
Icone, Noto/Siracusa
IVAM, Messina/Faro
Maurigi, Piazza Amerina
Nicosia Cantine, Etna
Patria, Etna
Settesoli/Mandrarossa, Terre Sicane/Menfi
Spadafora dei Principe di Spadafora, Alcamo/Segesta
Tonnino, Alcamo/Segesta
Vinci Vini, Marsala/Trapani
Viticultori Associati di Canicatti, Agrigento
 
Elenco delle aziende olivicole che hanno aderito:
 
Soc. Agr. Alicos, Salemi
Bonolio, Sciacca
Consoli Pasquale e F.lli, Adrano
Gregorio De Gregorio, Palermo
Manfredi Barbera e Figli, Palermo
Az. Agricola G. Salamone, Agrigento

Giorgio Vaiana