Al Vinitaly verrà presentato un Friulano diversamente Doc.
E’ il frutto del progetto promosso dall’Anffas Udine e dall’Azienda Agricola Giorgio Colutta con il sostegno della Provincia di Udine e dell’Azienda Sanitaria n.4 Mediofriuli chiamato appunto Diversamente Doc. Vede come protagonisti un gruppo di persone con disabilità intellettiva/relazionale con vissuti diversi coinvolti attivamente in tutte le varie fasi della lavorazione e preparazione del vino nell’azienda agricola Giorgio Colutta.
La presentazione è prevista all’interno dello spazio istituzionale della regione Friuli Venezia Giulia, e fissata per il 25 marzo alle 12 al Padiglione 6, stand C7-E8.
Si potrà degustare il risultato finale di un progetto articolato iniziato lo scorso settembre e che pochi giorni fa ha coinvolto il gruppo dei ragazzi, accompagnato dalla presidente dell’Anffas Udine, Cristina Schiratti, nell’analisi sensoriale del Friulano e nelle operazioni di travaso del vino.
In questi giorni infatti gli ultimi step: i ragazzi saranno impegnati nell’imbottigliamento e nel successivo confezionamento delle 650 magnum di Friulano prodotte a marchio Diversamente Doc.
Lo studio mira a dimostrare come l’agricoltura, e in questo caso la viticoltura, possa offrire un valido possibile percorso per l’inserimento lavorativo.
La testimonianza più importante arriva proprio dal titolare dell’azienda agricola coinvola nel progetto, Giorgio Colutta: “Tutti i ragazzi – spiega – hanno dimostrato impegno ed entusiasmo durante le diverse fasi del progetto. Ritengo che il loro apporto nelle attività agricole non solo sia consentito, ma può rivelarsi davvero importante. Ciò non solo per le persone con disabilità, che possono acquisire competenze e aumentare la loro autonomia, ma anche per gli imprenditori che possono così promuovere l’etica nella produzione”.
La magnum di Friulano Diversamente Doc, numerata, può anche essere acquistata “en primeur” o prenotata. Per farlo basta rivolgersi all’Anffas Udine (tel. 0432 299180 – anffasudine@libero.it) o all’Azienda Agricola Giorgio
Colutta (tel. 0432 751536 – colutta@colutta.it).
L’incasso delle magnum Diversamente DOC andrà all’associazione Anffas Udine.
C.d.G.