L'arte di servire, accogliere il cliente, il savoir faire, l'eleganza di un abito di sartoria: ecco la deontologia di una professione, quella del cameriere, che tende a scomparire.
L'associazione Noidisala, presentata ieri mattina al Ristorante Settembrini di Roma, nasce per restituire prestigio a questa idea di cameriere, non un volgare “porta piatti”, non un semplice tramite tra lo chef e il cliente, piuttosto l'anima e l'immagine del ristorante, capace di risolvere e gestire ogni necessità che nasce in sala e di saperla confrontare con la cucina. “Nessuna presa di posizione contro i colleghi chef, sfatiamo la storica divisione tra sala e cucina, Noidisala vuole raccontare il nostro lavoro agli altri, un lavoro affascinante quanto difficile, spesso in sordina rispetto alla popolarità della figura dello chef” spiega Marco Reitano, sommelier del ristorante Pergola all’Hilton, uno dei fondatori dell'associazione.
Un momento della presentazione del progetto
Ma l'idea vincente e virtuosa di Noidisala é quella di trasmettere ai più giovani questa passione “Ce ne accorgiamo dai curriculum che ci mandano e da come non conoscano più le basi di questo lavoro” racconta Luca Boccoli, in questa occasione padrone di casa al Ristorante Settembrini “I giovani non hanno maestri e non hanno ideali che li appassionino a questo mestiere. Inoltre per dieci curriculum che arrivano per la cucina solo uno arriva per la sala”.
Noidisala raggrupperà soci ed organizzerà corsi teorici e pratici offrendo stage nelle più prestigiose sedi dei ristoranti in Italia e nel mondo. E a giudicare dalla lista degli attuali responsabili di sala e cantina associati c'è da giurare che non si smentiranno: Matteo Zappile del ristorante Il Pagliaccio, Marco Amato del ristorante Imago ed Alessandro Pipero del Pipero al Rex, e ancora Giuseppe Palmieri del ristorante La Francescana, Rudy Travagli del Ristorante Italia presso Eataly Roma, Davide Merlini del ristorante “Le Jardin De Russie” dell'Hotel De Russie, e la lista cresce su www.noidisala.it
La presentazione dell'associazione è terminata con una festa, degustando eccellenti prodotti tipici e bevendo le centinaia di bottiglie inviate in omaggio da parte delle aziende vinicole di tutta Italia…
“Non c'è luogo al mondo più bello della sala”
Laura Di Trapani