Prosegue il tour per promuovere i vini Siciliani presso i nuovi mercati ad opera dell’Istituto Regionale della Vite e del Vino.
Attualmente la tappa è in Norvegia. I delegati dell’Istituto assieme a Michèle Shah in questi giorni stanno presentando a operatori del settore, buyer e importatori il vino e i suoi territori attraverso incontri, degustazioni e seminari.
Ieri la Sicilia è stata protagonista dell’evento organizzato da The Wine Tempter, tra le più importanti compagnie di consulenza alle aziende del mondo enogastronomico, in collaborazione con la stessa Shah. Presenti il monopolio Norvegese Vinmonopolet e importatori come Gaia Wines , Evento Import e ristoratori rinomati del Paese. Si è articolato con una sessione di analisi sensoriale condotta dal giornalista e Master of Wine Arne Ronold, l’unico MW norvegese, grande conoscitore del mercato italiano e siciliano. Alla sessione sui vini è poi seguito nel pomeriggio il walk around tasting.
Michèle Shah
Nella giornata di oggi Olivier Fauvel, organizzatore e proprietario del The Wine Tempter ,ha diretto un seminario sul mercato norvegese rivolto ai produttori siciliani presenti all’evento, dopo il quale si è svolta la visita al Vinmonopolet.
L’Irvv continua il suo programma di internazionalizzazione con focus sui paesi scandinavi proseguendo nei prossimi giorni sulla rotta della Svezia e, successivamente, di Copenhagen.
C.d.G.