Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il progetto

La Compagnia Comunale del Cibo Sincero si allarga. A Sambuca di Sicilia un nuovo polo

24 Luglio 2012
compagnia_cibo_sincero compagnia_cibo_sincero

Oramai è diventata una rete a maglia fitta.

Collega i “paladini” del buon  cibo, del territorio e delle tradizioni di tutta Italia. La Compagnia Comunale del Cibo Sincero, nasce nel 2008 a Reggio Emilia. In Sicilia coinvolge diversi comuni, tra cui Palermo, e si arricchisce adesso di un nuovo polo a Sambuca di Sicilia.


Martino Ragusa, presidente nazionale Compagnia Comunale del Cibo Sincero

Il progetto nasce per divulgare, da nord a sud, in modo capillare, i valori che ruotano attorno al mondo dell’enogastronomia e della sostenibilità, attraverso degustazioni, incontri con esperti aperti al pubblico e nelle scuole, workshop, iniziative in informazione e di sensibilizzazione. Obiettivo: la difesa della memoria e del patrimonio agroalimentare a 360°, dalla terra al piatto. Parola d’ordine: la sincerità, intesa come altissima forma di rispetto per le radici culturali, per la natura, per le generazioni future e come passione e ricerca della qualità. Un programma, insomma, ben articolato, dotato anche di un manifesto, quello attivato dalle Compagnie del Cibo Sincero, che mira a coinvolgere ristoranti e locali nel ruolo di portatori “sani” della difesa del territorio.

Il 5 agosto, la neo costituita Compagnia Comunale del Cibo sincero di Sambuca di Sicilia, celebra il nuovo percorso. A palazzo Panitteri si terrà la presentazione ufficiale a cui seguirà un seminario dedicato ai prodotti tipici e genuini della Sicilia. Aprirà i lavori il Martino Maggio, il  sindaco di Sambuca. Il presidente nazionale della Compagnia, Martino Ragusa, presenterà la relazione “La cucina siciliana oggi”. Interverranno i rappresentanti della Regione Sicilia, Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari, delle Strade del vino Terre Sicane, delle Organizzazioni di Categoria, delle Associazioni vino, olio e grappa e dell’arciprete di Sambuca, Don Lillo. Saranno presenti inoltre le Compagnie Comunali Siciliane del cibo sincero, la Pro loco di Sambuca, le Associazioni culturali e di promozione del territorio. 

Questi i componenti del comitato di gestione della Compagnia Comunale del Cibo Sincero di Sambuca di Sicilia: 

Presidente: Paola Armato
Vice Presidente: Pino Guzzardo
Segretaria: Francesca Di Prima
Tesoriere e componente comitato: Giorgio Gigliotta
Componente comitato: Antonino Vinci, Responsabile Area Giovani

C.d.G.