Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il progetto

Enoteca Regionale Emilia Romagna punta sulla promozione all’estero, 7mln di euro per il 2013

14 Gennaio 2013
enot-3- enot-3-


Enoteca Regionale Emilia Romagna

Un piano nutrito che contempla azioni di promozione del vino regionale su più fronti, in casa e all'estero.

E anche sostanzioso, per il budget che gli è stato dedicato, ben 7 milioni di euro. Ecco come l'Enoteca Regionale Emilia Romagna (www.enotecaemiliaromagna.it) intende affrontare il 2013, decisa a supportare le cantine del territorio e a spianare la strada verso i mercati fuori confine. Promozione, collaborazioni internazionali e consumo consapevole, in sistensi è questa la strategia, che verrà dirottata soprattutto nei mercati extra europei. 

Di fronte a una domanda interna in costante calo c'è la crescita delle esportazioni di vino italiano (+7,5% sul 2011 secondo dati Istat), Enoteca rivolge infatti una parte importante della sua attività ai mercati europei ed extra-europei. “La promozione commerciale internazionale è per Enoteca uno dei principali settori di attività ormai da diverso tempo ed è oggi sostenuta anche dall’Europa attraverso i finanziamenti previsti dall’Organizzazione Comune del Mercato Vitivinicolo – dichiara Gian Alfonso Roda, presidente di Enoteca Regionale Emilia Romagna – Le fiere, i workshop e gli altri eventi che Enoteca ha messo in campo quest’anno per promuovere i vini dei duecentosessanta associati sono una trentina e abbracceranno i principali poli commerciali mondiali del vino, da Hong Kong a New York a San Paolo”. Come anticipa il presidente i primi appuntamenti di questo giro intorno al mondo saranno il World Wine Meeting di Barcellona in programma dal 22 al 24 gennaio e il Prodexpo di Mosca dall’11 al 15 febbraio. Nel 2013, inoltre, i vini dell’Emilia Romagna godranno di una vetrina unica sul mercato canadese. Dal 24 giugno al 21 luglio saranno infatti protagonisti di una campagna di promozione nei 300 punti vendita del Monopolio del Québec Saq. 

L'operazione di informazione e divulgazione in Europa l'Enoteca la realizza in partnership con il Consorzio dei produttori di vino greci e la Camera della vite e del vino della regione di Plovdiv – Trakia (Bulgaria) secondo un progetto congiunto approvato lo scorso ottobre dalla Commissione Europea con il nome di Mediterranean Wines. Consiste in un ampio programma di wine tasting, incontri ed eventi di sensibilizzazione e divulgazione sui vini a denominazione di queste tre regione, l’unico progetto multi-stato per il settore vitivinicolo in Europa rivolto a operatori del settore. 

Accanto alla promozione commerciale, un ruolo di primo piano avranno la divulgazione di conoscenze relative alle Doc emiliano romagnole e l’educazione al consumo consapevole, negli spazi della Rocca di Dozza ma anche in altre manifestazioni in Italia e in Europa. A Dozza si amplieranno gli spazi dedicati alla mescita e agli eventi per consentire degustazioni in abbinamento a cibi tipici, servizi ad alto valore aggiunto per i gruppi turistici e nuove occasioni di approfondimento. 

C.d.G.