Si trovano d’accordo le imprese produttrici, distributrici e Confindustria Sicilia: unire le proprie forze e competenze per la promozione delle eccellenze agroalimentari Made in Sicily.
È stato, infatti, firmato il protocollo operativo che darà avvio alle attività di promo-commercializzazione delle produzioni locali, sia in Italia che all’estero, con lo scopo di far conoscere le risorse enogastronomiche siciliane, dando, così respiro anche alle imprese. Alla base del progetto: la collaborazione a più livelli. La rete di ruoli ed attori della filiera locale, infatti, si connette al Enterprise Europe Network, di cui Confindustria Sicilia è partner, e si presenta sullo scenario internazionale con il motto proposto dal vice presidente Antonio Salerno “ogni prodotto siciliano venduto è un disoccupato in meno”.
Il comparto agroalimentare, quindi, si mette a disposizione della complicata macchina economica e della concorrenza internazionale attuale, come supporto per tutto il tessuto imprenditoriale siciliano. Il vice presidente di Confindustria Sicilia dichiara: “che si rende necessario abbinare all’idea progettuale anche specifiche azioni di formazione e informazione per le imprese e di sviluppo di “reti di distribuzione e piattaforme logistiche” per dare risalto e valore a tale impegno congiunto”.
“Il passo successivo, dice Salerno, sarà quello di coinvolgere anche la Regione proponendo un tavolo di confronto per condividere e pianificare interventi concreti, che possano rafforzare il brand del nostro territorio”. Tra gli strumenti a disposizione, ad esempio, riproporre il marchio di qualità e propaganda dei prodotti siciliani a garanzia della tracciabilità e della tutela del prodotto, dei produttori e del consumatore.
Lucrezia Balducci