Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il progetto

Come funziona l’impianto

10 Luglio 2012

Alla base del processo estrattivo degli zuccheri cristallini d’uva c’è il succo d’uva: costituito principalmente da acqua, destrosio e fruttosio.

 Lo scopo dell’impianto “Naturalia Ingredients” è quello di estrarre e cristallizzare i due zuccheri dal succo d’uva e confezionarli in sacchi per la vendita. La prima fase del processo di estrazione è la separazione cromatografica che consente di ottenere sciroppo di destrosio e sciroppo fruttosio a partire dal succo d’uva concentrato. Gli sciroppi di destrosio e fruttosio d’uva dopo la concentrazione sono pronti per alimentare l’impianto di cristallizzazione. Gli zuccheri d’uva di si distinguono per le seguenti caratteristiche:

– la loro naturalità e l’origine da uva;
– un potere dolcificante maggiore rispetto al saccarosio (fruttosio);
– un gusto ed un aroma ben definiti che non coprono i sapori, ma li esaltano;
– un minore apporto calorico a parità di potere dolcificante (fruttosio);
– senza glutine.

Inoltre, gli zuccheri provenienti dalla lavorazione dell’uva, grazie alle loro particolari caratteristiche organolettiche e alla loro naturalità, sono la risposta migliore alla crescente esigenza dell’industria alimentare di ingredienti di origine naturale per la preparazione dei prodotti come marmellate, caramelle, yogurt, gelati, etc.

G.V.