Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il prodotto

Un panettone tutto termitano

13 Gennaio 2012
panettone panettone


Il panettone di Antonio Pusateri

Ha cominciato all’età di 12 anni Antonio Pusateri a imparare l’arte del pasticciere e da allora non ha più smesso, anzi è cresciuta negli anni la passione e l’amore per questa attività che ormai è quella della sua vita.

Sono queste le prime parole che usa per parlare del suo mestiere e non si può non credergli se vediamo e gustiamo i dolci che ci propone. Da poco sono finite le feste e scopriamo che Antonio, nel suo Bar delle Palme che gestisce ormai da 13 anni, prepara dei panettoni artigianali che nulla hanno da invidiare ad altri che negli ultimi anni si sono creati un marchio nel nostro territorio.

Ci spiega subito come vanno preparati partendo dal lievito madre, fatto con farina e succo d’uva per passare poi all’impasto vero e proprio. Con cura Antonio ci racconta ogni passaggio dal pre- impasto, che dura circa 18 ore, all’impasto e quindi alla lievitazione che si protrae per 5 ore. Dopo la cottura, che impiega un’ora circa, i panettoni vengono fatti riposare appesi a testa in giù, in modo da non perdere il gonfiore che li caratterizza. Lui, che ha lasciato la scuola per specializzarsi nella sua attività, dice che la scuola ha sì la sua importanza nell’educazione di un ragazzo, ma anche l’artigianato è un’occupazione che ha un suo valore e non va tralasciato. Fare il piccolo imprenditore non nasce – secondo Antonio – dalla voglia di arricchirsi, ma solo dall’amore per quello che si fa e questo può rappresentare un’occasione di sviluppo più fruttuosa di quella del semplice guadagno. “Diversi imprenditori investono nella qualità, anche se questo comporta maggior impegno economico e il senso di tutto ciò sta nel risultato che si vuole conseguire”, dice.

Per creare i suoi dolci Antonio va alla ricerca delle materie prime genuine e prodotte nel nostro territorio come il miele le mandorle, gli agrumi, il pistacchio, l’uva. E per aromatizzare utilizza la pregiata bacca di vaniglia di bourbon proveniente dal Madagascar. I panettoni sono quelli dal gusto tradizionale, ma per i più golosi c’è una grande varietà di farciture con crema di ricotta, al caffè, alla mandorla, al pistacchio, alla nocciola. Lui che si è specializzato ai corsi dello svizzero Eliseo Tosti all’Arte Dolci di Rimini, ci tiene a sottolineare l’importanza della tradizione nell’arte pasticcera utilizzando proprio i prodotti locali, latte di pecora, mandorle e agrumi, impiegando dolcificanti nobili come il miele, il fruttosio, il succo d’uva. “Perché – dice Antonio – come diceva mio nonno insegnante di latino, senza la tua storia non sei nessuno. Appagati dalle appena concluse festività natalizie, possiamo così predisporci desiderosi, per quelle pasquali”.

Aurora Rainieri
 

Pusateri Antonino Bar Delle Palme
Via Mazzarino Snc
90018 Termini Imerese (PA)
tel: 091 8142616
prezzo del panettone: 14 euro al chilo