Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il prodotto

Un Cannonau lontano dagli stereotipi

28 Giugno 2012
sard2 sard2

di Fabio Cimmino 

Jerzu Antichi Poderi è situata lungo la costa orientale, nel cuore dell’Ogliastra, a circa 500 metri sul livello del mare, in una delle zone più suggestive della Sardegna.

 Il territorio è immerso tra verdi colline, bianche distese di sabbia finissima, calette immerse nella natura incontaminata, valli e montagne con i tipici tacchi calcarei e boschi secolari che fanno da cornice ai nuraghi, Tombe dei Giganti e Domus de Janas, incancellabili testimonianze di una civiltà millenaria.


Veduta sul vigneto della cantina

La Cantina Sociale fu fondata nel 1950, per interessamento del medico condotto di quei tempi, Josto Miglior, personaggio divenuto, in seguito, una leggenda in Sardegna, ed al quale è dedicata l'etichetta di punta e di riferimento aziendale. Oggi può contare su una quarantina di soci e sui migliori e più antichi poderi di Jerzu dove si lavoravano quasi esclusivamente le uve Cannonau. Se è difficile trovare in enoteca dei vini sardi che non siano i soliti nomi inflazionati, cari e non sempre affidabili, forse, vale la pena lasciarsi tentare dagli scaffali di  qualche supermercato che ogni tanto riservano piacevoli sorprese come i vini di questa storica realtà. 


Cantina

La bottiglia che ho scelto è una delle interpretazioni più tradizionali nella vasta offerta di prodotti che la cantina propone. Si tratta du una riserva, del 2005, versione d'antan ancora inaspettatamente slanciata nei profumi e nella beva rifuggendo lo stereotipo del Cannonau (al secolo grenache) alcolico e pesante.

Fin dal colore tradisce la sua ecclettica vocazione di rosso austero e allo stesso tempo accogliente con il granato intenso che si lascia attraversare da rassicuranti trasparenze. Al naso i frutti rossi ed una leggera speziatura compongono uno spettro olfattivo essenziale quanto apprezzabile per precisione e capacità di coinvolgimento. Al palato la morbidezza ed il calore sono ben bilanciati dalla giusta dose di freschezza e sapidità. Da abbinare rigorosamente ai classici “is culurgionis”, ravioli locali con un cuore di menta e di patate.

Jerzu Antichi Poderi
via Umberto I, n°1
08044 Jerzu (Og)
Tel. 0782 70028 – fax  0782 71105
antichipoderi@tiscali.it
www.jerzuantichipoderi.it