Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il prodotto

Un bianco che chiede pazienza

05 Maggio 2011
illivio illivio

Mauro Remondino racconta il magnum di illivio 2001 di Livio Felluga. Tratto dal blog http://myslowburninglife.blogspot.com/

Quando si dice aver pazienza. Ho trovato inaspettatamente nella mia cantina, questo magnum di illivio 2001 di Livio Felluga.

Considerata la data con i miei ospiti si è deciso di aprire. Un grande bianco, come raramente mi capita di degustare. Non soltanto in Italia. Un Pinot Bianco in purezza, creato nel 1998 dai figli Maurizio, Elda, Andrea e Filippo per festeggiare gli 85 anni del loro padre, il Patriarca. L'ho avuto, il magnum, in regalo dalla Elda, durante una mia visita alla loro cantina, credo, se non ricordo male, tra il 2005 e il 2006. Dieci anni dopo rispetto all'etichetta, all'alba dei cento anni di Livio Felluga, ho pensato a questo fatto del tempo, delle stagioni, delle età. Un mistero affascinante meditavo, mentre guardavo il colore oro e apprezzavo la mineralità, le note di grafite, la complessità di questo incredibile vino. Non soltanto. La grande freschezza e i sentori di albicocca, papaya, mandorla, noce moscata, vaniglia e lieve tostatura mi hanno fatto pensare di nuovo al tempo. Se avessi ancora atteso prima di aprire questo superbo Colli Orientali del Friuli chissà quanto mi sarei stupito.