Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il prodotto

Si chiama “Basta” la nuova birra artigianale belga a base di pasta e pomodoro Torpedino

22 Febbraio 2018
088b2927-1b67-4e03-8ced-b00feb1c1479 088b2927-1b67-4e03-8ced-b00feb1c1479

Da semplice pomodoro a vero e proprio fenomeno di mercato: il Torpedino, il minisanmarzano esclusivo della Piana di Fondi, a metà strada tra Roma e Napoli, varca i confini nazionali e diventa l’ingrediente principe di Basta, la birra belga dedicata al più classico e famoso piatto italiano nel mondo: la pastasciutta.  

Ideata dal Mastro Birrario Bert Van Hecke per il birrificio Triporteur, Basta è una birra Italian Pasta Ale, distribuita in Italia da Cuzziol Spa. A farne un prodotto unico, una perfetta combinazione tra il pomodoro Torpedino, la pasta, alcuni tra i migliori luppoli e una miscela segreta di malti Bom tostati al forno e torrefatti. L’idea di una birra artigianale dal gusto mediterraneo – ha spiegato Bert Van Hecke – è scaturita durante i suoi numerosi viaggi in Italia con la scoperta di tradizioni e sapori legati alla cucina  che non si trovano in nessuna altra parte del mondo, proprio come il pomodoro Torpedino.

La grande esperienza nel campo brassicolo, lo spinge così a cimentarsi in qualcosa di diverso per ritrovare nel boccale il gusto ammaliante del piatto fumante condito con una delicata salsa casalinga e un filo di olio extravergine di oliva, senza per questo perdere le note aromatiche della birra. Il tutto in un perfetto equilibrio tra freschezza, intensità e potenza gustativa, capace di ammaliare il palato con un aroma fruttato e il gusto moderatamente dolce con lievi sentori di erbaceo. In ogni sorso la suggestione di luoghi che proprio alla coltivazione del pomodoro devono il loro splendore e che ora, grazie anche alla felice intuizione della Triporteur, possono guardare a nuove occasioni di business.  

C.d.G.