Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il prodotto

Quel giovane Fiano di 12 anni

30 Marzo 2012
fiano fiano

Un Fiano di Avellino di dodici anni. Una degustazione particolare all’interno del padiglione Campania durante i giorni del Vinitaly.

Prodotto da Cantine del Barone di Cesinali. in provincia di Avellino, fondata da un nobile casato che ha legato la sua storia anche alla coltivazione di vigneti. L’azienda che oggi conta una piccola produzione di 16 mila bottiglie.

Fiano, Greco di Tufo, Aglianico e Taurasi sono le tipologie principali.  Pochi ettari di terreno per una ricerca di grande qualità.

Dal 1998 a seguire la produzione, la famiglia Sarno. Oggi titolare ed enologo dell’azienda è Luigi Sarno (nella foto), custode della preziosa bottiglie di cui esistono solo 30 esemplari.

Questo Fiano già alla mescita colpisce per il suo colore giallo paglierino dai riflessi ancora verdolini. Dalla sua limpidezza e dal suo colore non si direbbe proprio che si tratta di un vino del 2000. All’olfatto sprigiona diversi sentori che gli conferiscono una certa complessità con profumi che variano dalla frutta  gialla esotica alle note di nocciola. Al palato risulta fresco, sapido e soprattutto acido. Il risultato è un vino estremamente piacevole e persistente. Se il segreto della longevità dei bianchi campani sta nell’acidità, sicuramente questo prodotto ne è un esempio. Perfetto come aperitivo, sui crudi di pesce, ma anche sulla frutta e come accompagnamento alla pasticceria secca del territorio. Un vino che nella sua complessità mostra una facile beva.

Maria Antonietta Pioppo

Cantina del Barone
Via Nocelleto, 21
83020 – Cesinali (AV)
Tel. e Fax: 0825/666751
E-mail: info@cantinadelbarone.it