Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il prodotto

“La mia crema alle nocciole dei Nebrodi: da qui parte la mia rivoluzione del gusto”

16 Settembre 2016
per_art_roberto_1 per_art_roberto_1


(Giuseppe Lo Faso)

di Roberto Chifari

Le creme spalmabili in commercio non solo salutari e lo dovremmo capire leggendo semplicemente l'etichetta nel retro della convenzione: zucchero, olio vegetale, nocciole al 13%, cacao magro al 7,4%, latte scremato in polvere al 6,6%, siero di latte in polvere, lecitina e vanillina dovrebbe far riflettere su un prodotto industriale di larga massa. 

Le creme spalmabili al cacao e nocciole non dovrebbero contenere tracce di olio di palma, dovrebbero avere cacao di primi qualità e nocciole italiane preferibilmente del Piemonte o della Sicilia, senza dimenticare che lo zucchero non dovrebbe mai trovarsi al primo posto degli ingredienti utilizzati.
C'è chi però ha preferito fare un passo avanti creando una crema artigianale sana e soprattutto ottenuta da prodotti del territorio facilmente distinguibili al palato. E' il caso di Giuseppe Lo Faso, fondatore della Pasticceria Delizia di Bolognetta a pochi chilometri da Palermo, che con il figlio Mauro e la moglie Rosalba lavora ogni giorno per offrire al cliente più esigente come al più goloso dei gourmand un prodotto unico nel suo genere. La pasticceria lo scorso anno ha festeggiato i primi trent'anni di attività e tra le sue specialità annovera una crema di nocciole unica nel suo genere.

Si chiama “Deliziella 45 Carati” ed è composta per il 45% di Nocciole siciliane, provenienti dalle Nebrodi e dalle zone di Tortorici dove esiste una lunga tradizione della lavorazione della nocciola, zucchero, cacao al 13%, latte magro in polvere, lecitina di soia e un baccello di vaniglia, senza l'aggiunta di altri grassi. 
E che ci sia qualcosa di diverso lo si avverte subito, è sufficiente aprire il barattolo perché un profumo inebriante di nocciole tostate solletichi l'olfatto, al palato si avverte la pastosità di una crema i cui ingredienti sono proprio le nocciole e il cacao insieme ad un tenue sentore di latte che lega tutto e che rende armoniosa un'orchestra di sapori.

“La nostra crema è una filosofia di lavoro – racconta Giuseppe Lo Faso -, non amiamo oscurare i sapori o ingannare il consumatore. Quello che c'è nel barattolo è quello che noi mettiamo nella nostra crema”.