Madame Lalou Bize-Leroy
di Massimiliano Montes
Dal cuore della Borgogna una delle migliori interpretazioni dello Chardonnay.
Con discreta fatica siamo riusciti ad avere alcune delle poche bottiglie ancora in circolazione del Meursault Blagny 2005. Imbottigliato dal Domaine Leroy, di proprietà di una delle donne del vino più famose del mondo, Madame Lalou Bize-Leroy, il millesimo 2005 viene unanimemente indicato come uno dei migliori del decennio. Socia di Aubert de Villaine fino al 1990 nella gestione del leggendario Domaine de la Romanée Conti, Madame Leroy è considerata una delle sostenitrici più integraliste della vinificazione naturale e della biodinamica in agricoltura. La famiglia Leroy, e Lalou in particolare, è vista come un riferimento storico e come simbolo di affidabilità tra i 'vignerons' di Borgogna.
Figlia di un valente imprenditore, Henry, Lalou Leroy ha fondato una delle più importanti aziende di “negociant de vins” francesi, mediante la quale stipula contratti vincolanti con piccoli produttori locali, che si impegnano a gestire terreni e vinificazione secondo i rigidi dettami della Leroy S.A. spuntando in cambio un prezzo d'acquisto più vantaggioso.
Blagny Vigne
Il Meursault Blagny da noi bevuto é prodotto per Madame Leroy in un piccolo appezzamento tra Meursault e Puligny-Montrachet, in Côte de Blancs, nel cuore della Côte d'Or. Le vigne si trovano a circa 300 metri di altezza sul livello del mare, su un terreno medio-collinare esposto ad est, e sono classificate come Premier Cru.
Chardonnay
Vale la pena ricordare che in Borgogna le vigne sono classificate secondo quattro livelli di qualità: il meno prestigioso è l'appellativo di regione, Bourgogne; un gradino più in alto troviamo l'appellativo Village, che indica il comune dove è impiantata la vigna, poi vengono, in ordine, i due livelli di qualità più elevati, Premier Cru e Grand Cru.
Il Meursault Blagny 2005 si presenta di colore giallo paglierino intenso, con sfumature dorate. Accostando il calice al naso senza roteare, per cogliere gli aromi di apertura, si percepisce un agro aroma di ginestra, seguito da fiori di campo, fieno e terra bagnata. Roteando il calice emergono sottili note di gelsomino, fiori d'arancio, e susine acerbe, accompagnate da una mineralità elegante e mai eccessiva. Il sorso è ampio, di buona acidità, con una sensazione pseudo-calorica alcolica misurata ma decisa. La retrolfazione è decisamente più minerale, suggerisce di nuovo ginestra e fiori d'arancio, si insinua sottilmente al centro della nostra immagine gustativa. La persistenza è, come prevedibile, lunga e piacevole.
Meursault Blagny 2005
La sensazione complessiva è quella di un eccellente equilibrio tra intensità ed eleganza, florealità e mineralità.
Merita di essere bevuto ad una giusta temperatura di servizio di circa 11°-12°, considerando che alla mescita questa si incrementerà di circa 1°-2°. Merita anche di essere degustato con calma e nel giusto contesto: i vini ci parlano, comunicano con noi lentamente, ci trasmettono emozioni e sensazioni. Cambiano nel tempo. Ci richiedono tempo.
Ed in questo caso sarebbe stato un peccato non concedere al vino tutto il tempo e le attenzioni di cui necessitava.
Un affettuoso ringraziamento a Gaspare Lombardo, che ci ha consentito di reperire queste bottiglie.
Leroy S.A.
Rue du pont Boillot
21 190 Meursault
Tel: +33 (0)3 80 21 21 10
Fax: +33 (0)3 80 21 63 81
www.domaine-leroy.com
info@domaine-leroy.com