Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il prodotto

L’Amaro Ramazzotti compie 200 anni: bottiglia celebrativa per festeggiare

19 Maggio 2015
Amaro_ramazzotti_bottiglia_200_anni Amaro_ramazzotti_bottiglia_200_anni

(La bottiglia celebrativa dell'Amaro Ramazzotti)

Era il 1815. In un piccolo laboratorio dietro il Teatro La Scala di Milano, dalle mani esperte di Ausano Ramazzotti, nasceva il primo amaro italiano: Amaro Ramazzotti

Duecento anni dopo, Amaro Ramazzotti è il primo amaro italiano esportato nel mondo.
Protagonista di campagne che hanno segnato la storia della pubblicità, interpretato da artisti come Arca, Boccasile e Cappiello le cui opere sono esposte in importanti musei italiani, Ramazzotti brinda oggi ai suoi ‘200 anni da bere’ con un festoso e celebrativo abito nuovo.
Il rosso e il blu, colori che da sempre identificano l’amaro italiano per antonomasia, risplendono per l’occasione di una nuova tonalità iridescente e brillante alternandosi a sinuosi ricami in oro che impreziosiscono questa irripetibile edizione limitata.
A 200 anni dalla sua nascita Amaro Ramazzotti, il primo amaro italiano, è ancora prodotto localmente nel rispetto di una ricetta rimasta immutata nel tempo. Un’accurata miscela di 33 erbe e spezie tra cui spiccano l’anice stellato, i chiodi di garofano e il cardamomo, arance amare di Curaçao e arance dolci calabresi. Quest’ultime vengono ancora sbucciate a mano per mantenerne intatta la dolcezza e regalarci quel gusto amabile ed equilibrato apprezzato in tutto il mondo.

C.d.G.