di Christian Guzzardi
Nasce a Santa Venerina in provincia di Catania il primo gin siciliano al limone Igp dell’Etna.
Protagonista di questo nuovo progetto è Romeo Vini, azienda produttrice di vini e distillati tra cui Amaranca, liquore a base di arance selvatiche noto e apprezzato in tutto il mondo. Ne abbiamo parlato con Antonello Romeo, responsabile commerciale dell’azienda e oggi alla sua guida insieme al papà Santo e al fratello Marco. “Da tanti anni – racconta – stavamo pensando di realizzare un gin a base di limone Igp dell’Etna. E così quest’anno, dopo un lungo periodo di studio e ricerca, siamo riusciti a dar vita a Gin Sicily. Un prodotto nato dalla conoscenza del territorio e da un consolidato know-how aziendale. Un distillato realizzato con materie prime di altissima qualità: bacche di ginepro, arancia selvatica e limoni provenienti dai nostri terreni di Santa Venerina”.
Un gin siciliano al 100% realizzato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare il limone dell’Etna, dal 2020 certificato con il marchio Igp. “Si tratta di un distillato – continua – dal corpo asciutto e setoso che si connota al palato per intenso bouquet di agrumi e limoni. Un prodotto che può essere gustato al naturale o servito con l’aggiunta di una tonica mediterranea e di zest di limone all’interno di un bicchiere balloon oppure, per accentuare la frizzantezza del drink, nel collins”. Grande attenzione è stata riservata anche al packaging di Gin Sicily. “Abbiamo scelto – dice – una bottiglia dal design elegantissimo, coronata da un tappo in legno marchiato. L’etichetta, che ritrae una maiolica dai tratti arabeggianti sovrastata da un sole, rappresenta un tributo alle radici della cultura siciliana e alla forza dirompente della natura. Il tutto sottolineato dal payoff “pure essence of the island” che è la sintesi del nostro operato”.
Un prodotto appena nato, distribuito solo da alcune settimane sul canale horeca e in botteghe specializzate, che si inserisce nel progetto “Etna Premium Spirits”. Un nuovo marchio di Romeo Vini interamente dedicato ai distillati che, oltre a Gin Sicily, firma anche il digestivo Limonetna. “Un percorso appena iniziato – conclude – che vedrà nei primi mesi dell’anno la composizione di una drink list dedicata, studiata in collaborazione con dei bartender siciliani, e l’arrivo sul mercato di almeno altri due distillati rigorosamente made in Sicily”.