Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il prodotto

Il Passito di Ustica. La scommessa nella terra delle lenticchie

11 Luglio 2012
margherita margherita

Zhabib, l'unica produzione di Passito dell'Isola di Ustica.

Un vino che evoca in un sorso la complessità e la bellezza del suo territorio. Pura espressione dell'avventura enologica di Margherita Longo (nella foto), che, due anni fa, insieme al suo compagno Vito Barbera, decide di dare un volto nuovo all’azienda Hibiscus, fondata dal padre Nicola Longo negli anni ’80. Circa tre ettari di vigneto, di cui il 60% piantanto a Zibibbo e le restanti parti coltivate a Cabernet, Merlot, Syrah.


Grappoli in appassimento

Una produzione di 3mila bottiglie di cui 1.400 sono di Zhabib. L’azienda si completa di un agriturismo e di una produzione di lenticchie autoctone. La scommessa di Margherita nasce dalla volontà di “uscire” fuori dall’isola con un prodotto diverso e più ricercato.

“Io e il mio compagno ci siamo voluti mettere in discussione – racconta la produttrice -. Da qui l’idea dello Zhabib, un Passito diverso dai canoni che contraddistinguono quello di Pantelleria. A cominciare dal sistema di allevamento. Il nostro vino mantiene una buona acidità poiché ha un residuo zuccherino inferiore rispetto alla produzione standard. Questo grazie all’utilizzo di una quantità minore di uva passa rispetto a quella fresca. Oggi è il nostro prodotto di punta”, dice Margherita con tutta la passione che contraddistingue una vera donna del vino.

Zhabib ha un colore giallo oro con riflessi leggermente ambrati. Al naso sono immediatamente riconoscibili i tipici sentori di Zibibbo, dalle note di miele a quelle di uva passa. Continuando il percorso sensoriale spiccano anche profumi più intensi, come la nota iodata e le note di erbe aromatiche. Al primo assaggio prevale la dolcezza e la morbidezza  che quasi immediatamente  è supportata da una buona sapidità e da una buona acidità che lo rendono rotondo al gusto e soprattutto equilibrato. Un vino da degustare  freddo anche in una calda sera d'estate, accompagnato da un gelato alla vaniglia o da un buon parfait di mandorle. Oltre agli abbinamenti classici con la pasticceria secca, da degustare con formaggi semi- stagionati.

Vino versatile, che potrebbe definirsi anche da meditazione/relax, da sorseggiare comodamente seduti sul divano dopo un’intensa giornata di lavoro. Perfetto per queste sere d'estate, da bere fresco. Il prodotto è distribuito dall’azienda Verissima.

Maria Antonietta Pioppo

Azienda Hibiscus
Contrada Tramontana
90100 – Ustica (Pa)
Tel / Fax: 0918449543 – Cell.339 5212822
www.agriturismohibiscus.com
info@agriturismohibiscus.com