Prende il nome dalla millenaria coltivazione dell’ulivo in Sicilia. Ha un colore giallo oro con riflessi verdi, un bouquet vegetale con sfumature di erbe aromatiche e un sapore fresco e gradevolmente erbaceo.
Mille anni è l’olio extra vergine di oliva di Donnafugata. Una bottiglia preziosa che nella versione del 2013 si presenta al suo pubblico con un rinnovato habitus frutto della curiosità, della passione e della ricerca per un processo produttivo sempre più attento. Le novità riguardano un rinnovato profilo organolettico di eccellenza e un nuovo sistema di estrazione a freddo di ultima generazione.
Al blend storico (Biancolilla, Nocellara e Cerasuola) si è, infatti, aggiunta una nuova cultivar. Una sorta di varietà reliquia anch’essa autoctona, ma poco diffusa: la Pidicuddara. Una cultivar che prende il nome dal “pidicuddu”, il picciolo che lega il frutto al ramoscello più tenace e difficile da staccare. Una peculiarità che forse ne ha limitato la diffusione, ma non ha pregiudicato il valore organolettico e l’apporto del blend. La molitura delle olive si svolgeentro le 24 ore dalla raccolta, tramite un nuovo sistema di estrazione a freddo che effettua la fase di gramolazione (mescolamento della pasta di olive) in atmosfera controllata, consentendo di mantenere ancora più intatte le componenti aromatiche del frutto.
“Abbiamo eseguito una raccolta precoce a metà ottobre” spiega in una nota Antonio Rallo di Donnafugata “per ottenere un frutto all'optimum dei costituenti lipidici, fenolici e volatili ed assicurare una maggiore longevità all'olio. Abbiamo adottato le migliori tecnologie nell’estrazione per mantenere integre le componenti aromatiche del frutto. Il Mille anni 2013 ci soddisfa per la sua personalità originale. E' un olio extra vergine di oliva siciliano che rispecchia il nostro modo di essere, il nostro stile di vita, la nostra educazione alimentare”. Milleanni è disponibile, nel formato di 500ml, nelle migliori enoteche di tutta Italia a un prezzo medio di 11 euro.
Rosa Russo