Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il prodotto

Debutta il Panettone siciliano, a farlo insieme cinque maestri pasticceri palermitani

06 Dicembre 2012
panettonemaestrischierati panettonemaestrischierati


Carmelo Sciampagna, Salvatore Cappello, Santi Palazzolo,
Giovanni Pace, Antonino Accardi

Sulla scatola le gesta dei paladini, espressione dello spirito epico dell’Isola.

All’interno materie prime di qualità, espressione della migliore tradizione siciliana. E’ frutto di intensi equilibri e di un sapiente lavoro di ricerca durato circa tre mesi il “Panettone siciliano” realizzato dai maestri pasticceri palermitani Antonino Accardi, Salvatore Cappello, Giovanni Pace e Santi Palazzolo di Cinisi e Carmelo Sciampagna di Marineo, rappresentanti siciliani dell’Accademia Maestri Pasticceri italiani.

Il nuovo dolce made in Sicily è stato presentato ieri da Gaetano Basile, storico del gusto e delle tradizioni gatronomiche siciliane, al Mondadori Multicenter come “una sinfonia di sapori, un riassunto delle nostre bontà”. Realizzato con materie prime tutte isolane, dai fichi ai cubetti di pasta di mandorle, dai pistacchi al cioccolato, questo panettone rappresenta “la sintesi dei migliori prodotti che la Sicilia possa offrire – spiega Salvatore Cappello – ma è anche indicativo di cosa sono capaci i pasticceri siciliani quando uniscono forze e competenze: dalla voglia di sperimentare insieme per creare qualcosa di personale ma rappresentativo dell’identità dolciaria siciliana, alla creazione di un dolce che, grazie alle materie prime, da oggi può rappresentare anche la Sicilia”.    


I maestri pasticceri all'opera per mettere a punto la ricetta


“Ciascuno di noi ha lavorato al proprio panettone – racconta Santi Palazzolo della omonima pasticceria di Cinisi – poi li abbiamo degustati, confrontati e abbiamo preso il  meglio da ciascuno per condensarlo in un unico prodotto che sarà realizzato secondo un rigido disciplinare comune. Abbiamo usato lievito naturale, fichi cotti al forno e poi lavorati col Marsala, arance, vaniglia, solo aromi naturali, senza alcun additivo perché il nostro è un prodotto che va consumato fresco.


Interno del panettone siciliano

La copertura, invece, è glassata con il cioccolato fondente e decorata con grani di zucchero, pistacchi, noci e mandorle”.
Il panettone sarà in commercio a partire dall’otto dicembre e potrà essere acquistato a 18 euro esclusivamente in ciascuna delle pasticcerie coinvolte nella realizzazione.

Clara Minissale