Columbus è un olio extravergine d’oliva ligure ottenuto da una cultivar autoctona vecchia mille anni. Ne parla Mauro Remondino nel suo blog http://myslowburninglife.blogspot.com/.
Pochissime le piante di questa varietà curate dall’azienda produttrice, Valle Ostilia di San Bartolomeo al Mare. Conferiscono all’olio un caratteristico colore giallo- limone e odore di erbaceo e di foglie di carciofo. Interessante e suadente perla dell’olivicoltura italiana.
Gioco di parole a parte questo olio extravergine chiamato Columbus e prodotto con la rara varietà di olive Colombaia in Liguria è davvero intrigante. Si presenta con colore giallo-limone e profumi di erbaceo e foglie di carciofo piuttosto marcati. In bocca è suadente e di buona finezza. Unica nota stonata è l’opacità, da leggere tuttavia come naturalezza e qualità. Abituato a degustare olio più corposo, più verde, tipico del Centro-Sud, questo extravergine riporta all’idea di una agricoltura primaria dove le 150 piante in questione, sono trattate e governate come reliquia. Una antica specie autoctona, della quale si sono trovate tracce in trattati dell’anno Mille, che ha avuto le sue alterne fortune nell’area di Finale Ligure e più precisamente sulla collina di Varigotti, antica roccaforte saracena. Columbus fa parte della linea Philosophy, prodotti scelti e di qualità distribuiti da E’xtra di Torino.
DOVE COME QUANDO
Olio extravergine Columbus
Linea Philosophy
Olive: Colombaia
Bottiglie prodotte: 2000
Formato: 0,250 ml
Prezzo: Euro 7
E’xtra
Corso Matteotti, 21
Torino
Azienda agricola
Valle Ostilia
via Viali, 16
San Bartolomeo al Mare (Im)