Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il premio

Vinitaly 50, c’è un nuovo concorso enologico. In gara vini con almeno 90 centesimi di giudizio

02 Dicembre 2015
five_stars five_stars


(Il logo del nuovo concorso targato Vinitaly)

Fra le novità annunciate per Vinitaly 2016 ci sarà anche il nuovo Premio Enologico Internazionale “5 Star Wines”, presentato da Ian D’Agata, direttore scientifico di Via – Vinitaly International Academy.

“Un premio disegnato come reale strumento di business e leva di marketing per le aziende che vi prendono parte – ha spiegato D’Agata – con una giuria internazionale composta di esperti di specifiche aree produttive, che valuteranno solo i vini provenienti da quelle zone e secondo le modalità riconosciute dal mercato”.

Dopo 22 edizioni del Concorso Enologico Internazionale, si tratta di un cambiamento epocale, che alza ulteriormente l’asticella della qualità richiesta ai partecipanti. Non sarà più una competizione, infatti, ma un premio destinato solo ai vini che raggiungeranno e supereranno i 90 centesimi nel giudizio espresso da commissioni composte da esperti internazionali specializzati per area geografica di provenienza dei vini.


(Ian D'Agata al Wine2Wine)

Nella giuria, oltre a Ian D’Agata, Bernard Burtschy, Le Figaro; Pedro Ballesteros unico MW spagnolo; Robert Joseph, ideatore del Wine Challenge International; Yang Lu, il cinese più importante per il vino; Monty Waldin; Alice Feiring, l’esperta che si dedicherà alla categoria del vino naturale.

C.d.G.