(Il taglio del nastro dell'evento)
Oltre 18.000 visitatori, più di 5.000 panettoni venduti, 46 Maestri pasticceri, 12 Maestri del Gusto di Torino e provincia, 220 tipologie di panettone in degustazione per i tanti golosi e curiosi che hanno affollato le sale dell'Hotel Principi di Piemonte; più di 400 persone hanno assistito agli incontri e alle degustazioni guidate condotte dal giornalista e critico enogastronomico Alessandro Felis.
Sono questi i numeri che riassumono quanto Una Mole di Panettoni sia entrato nel cuore e nei riti natalizi dei torinesi e non solo. Il tradizionale concorso, impreziosito quest'anno da una giuria tecnica di particolare prestigio tra cui spiccavano i nomi di Anna Mastroianni, Chef Pâtissier del ristorante stellato Casa Vicina a Eataly Lingotto; Christian Trione, Ambassadeur du Pain e Candidato per l'Italia al Mondial du Pain 2019 di Nantes e Giovanni Dell'Agnese, Pasticcere, Vice – Presidente Ascom Torino e Presidente Pasticceri Ascom Torino, ha valutato ben 75 panettoni di 41 pasticceri che hanno accettato di mettersi in gioco, e decretato i migliori nelle rispettive categorie.
Ecco i vincitori:
PANETTONE TRADIZIONALE PIEMONTESE
- Farina Club & Bakery – Torino
- I Frutti del Grano – Collegno (To)
- Belsito – Serrone (Fr)
PANETTONE TRADIZIONALE MILANESE
- La Gioia – Taranto
- Infermentum – Stallavena Grezzana (Vr)
- De Vivo – Pompei (Na)
PANETTONE CREATIVO
- Fornai Ricci – Montaquila (Is)
- Pausa Pâtisserie – Lauria (Pz)
- D'Angelo – Palermo
PANETTONE SALATO
- La Delizia – Santa Maria La Carità (Na)
- Arleo – Genova
- Colle d'Ercole – Montesarchio (Bn)
PREMIO SPECIALE PER IL PACKAGING
- D & G Patisserie – Selvazzano Dentro (Pd)
- Ammore – Cava de' Tirreni (Sa)
- Infermentum – Stallavena Grezzana (Vr)
“Una Mole di Panettoni – dichiara l'Assessore al Commercio e Turismo della Città Alberto Sacco – è divenuta con Cioccolatò e Dolci Portici, una delle manifestazioni che confermano Torino Capitale del Food, anche nel comparto dolciario. Un settore che è una nostra eccellenza storica e che continua a crescere, attirando – grazie ad eventi come questo – operatori, Maestri Pasticceri e artigiani da tutta Italia. Suscitando anche molta attenzione da parte dei cittadini e visitatori, che, attraverso degustazioni e incontri hanno potuto compiere un viaggio da Nord a Sud dell'Italia, per conoscere il dolce natalizio più amato”. Sottolinea Guido Bolatto, Segretario generale della Camera di commercio di Torino: “La Camera di commercio di Torino sostiene Una Mole di Panettoni fin dalla prima edizione: in questi anni l'abbiamo vista crescere in qualità, organizzazione, offerta e pubblico. L'evento rappresenta un appuntamento sempre più riconosciuto in Italia e contribuisce a presentare Torino come città di riferimento per esperienze enogastronomiche di livello. Tra gli espositori di questa edizione partecipano anche 11 Maestri del Gusto di Torino e provincia, tra i 209 da noi selezionati con Slow Food; si tratta non solo di pasticcerie e panifici artigianali, ma anche di enoteche, gelaterie e apicoltori per proporre abbinamenti e materie prime di qualità”.
Maria Luisa Coppa, presidente Ascom afferma che “tradizione e innovazione sono state le due parole chiave dell'edizione 2019 di “Una Mole di Panettoni”, un vero e proprio evento del Gusto, a cui i nostri Maestri pasticceri portano il meglio della loro produzione, la ricerca sempre più specializzata di ingredienti di alta qualità, il gusto della creatività, nel rispetto della tradizione torinese e dell'amore degli italiani e sempre più degli stranieri, verso il dolce natalizio più famoso. Nato secondo una leggenda alla Corte di Ludovico Sforza ma che trovò la sua diffusione a metà novecento grazie ai maestri pasticceri piemontesi che resero questo dolce famoso in Italia e nel mondo. Lunga vita quindi ad un'iniziativa che intende valorizzare il grande artigianato dolciario piemontese, da sempre vero e proprio patrimonio storico italiano.”
Molto soddisfatte le organizzatrici di Una Mole di Panettoni, Laura Severi e Matilde Sclopis di Dettagli Eventi: “Vedere come, di anno in anno, cresca l'entusiasmo intorno a Una Mole di Panettoni ci conferma che qualità, genuinità ed eccellenza sono gli elementi che i torinesi ricercano e premiano quando si parla di eventi gastronomici. Mai come quest'anno abbiamo potuto toccare con mano come sia apprezzato e amato il panettone artigianale. Ma non dimentichiamo che i veri protagonisti di Una Mole di Panettoni sono i Maestri Pasticceri che lavorano con dedizione e amore per portare avanti la tradizione della pasticceria italiana e che con le loro creazioni, veri e propri capolavori di gusto e creatività, rendono più dolci le nostre vite”.
C.d.G.