(Fausto Borella)
di Fabiola Pulieri
Si svolgerà dal 12 al 14 febbraio, la quarta edizione di ExtraLucca, una prestigiosa vetrina per 50 aziende italiane produttrici di olio extra vergine d’oliva di grande qualità, che si svolgerà a Lucca.
Dopo la prima grande intuizione del 2013, continua l’appuntamento riservato alle aziende partecipanti durante il quale esperti, giornalisti, degustatori ufficiali, curatori di premi internazionali e di guide, assaggeranno gli oli per un giudizio, una consulenza, un parere.
L’evento, ideato e curato dal “Maestrod’olio” Fausto Borella, quest'anno cambia la location e avrà come cornice lo splendido Palazzo Ducale di Lucca. La bella città toscana, cinta da possenti mura, diventa per tre giorni la capitale dell’olio extravergine d’oliva di qualità italiano.
Il tutto avrà inizio venerdì 12 febbraio con una serata di Gala durante la quale, all’interno del foyer, verranno degustati gli oli di ExtraLucca, abbinati ai migliori cibi e piatti preparati da macellai, affinatori di formaggio, cuochi e artigiani del gusto e saranno consegnate Le Corone 2016 e i riconoscimenti nel nome di Veronelli e di Sauro Brunicardi, storico ristoratore lucchese. La serata, presentata da Federico Quaranta, conduttore della trasmissione radiofonica Decanter, Rai-Radio 2, vedrà salire sul palco i produttori di olio di tutta Italia, che hanno saputo creare un extravergine di assoluta qualità. Durante la serata, gli spettatori potranno ascoltare alcune delle più belle arie del grande maestro Giacomo Puccini e seguire, al Teatro del Giglio, la presentazione del libro-guida Terred’Olio edizione 2016.
(Cristina Bowermann)
Il cuore pulsante della manifestazione, patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Lucca, sarà dunque Palazzo Ducale con le sue logge e sale affrescate in stile napoleonico e nel cortile del Palazzo si potrà ammirare una grande istallazione che riproduce l’Italia delle cultivar con un percorso didattico innovativo e interessante. Nelle eleganti sale di Palazzo Ducale si potranno scoprire e degustare i migliori oli “verdi”, ovvero appena franti, provenienti da Abruzzo, Calabria, Campania, Friuli, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e Veneto accanto a una vasta selezione dai diversi territori dell’olio toscani. Gli oli degustati insieme a prodotti a base di olio, dalle verdure ai cioccolatini, ai prodotti di bellezza, saranno in vendita in un vero e proprio negozio allestito per l’occasione.
Ma non finisce qui, in questa edizione, uno dei momenti più attesi è quello della Grande Cucina. Nella Loggia Ammannati si susseguiranno infatti dei veri banchetti con alcuni dei più noti artigiani del gusto e chef provenienti da tutta Italia. Tra i protagonisti di questa edizione ci saranno: Cristina Bowerman,talentuosa e istrionica cuoca che ha portato alla ribalta ben due ristoranti della capitale; Leonardo di Carlo, celebre pasticcere e volto noto della tv, giudice de “Il più grande Pasticcere” di Rai2 e Giorgio Barchiesi, idolo del grande pubblico per la trasmissione “Giorgione Orto & Cucina”.
Appuntamento quindi dal 12 al 14 febbraio, nel cuore della Toscana, con Extra Lucca.
(Leonardo Di Caro)
Nell'attesa di vivere la serata della premiazione sono state rese note le 31 Corone Maestrod’olio per le migliori produzioni dell’annata appena trascorsa che sono:
Queste le MENZIONI SPECIALI:
Corona Maestrod’olio 2016 – Il Viaggio Di Fausto
Villa Santo Stefano (Toscana) – Olio Dop Lucca
Riconoscimento Veronelli
Az. Agricola Massimiliano Gaiatto (Lombardia)-Tondello Dop Laghi Lombardi Lario
Riconoscimento Sauro Brunicardi
Ristorante Romano (Toscana)