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Il premio

Sfida all’ultimo chicco per Autogrill: è spagnolo il vincitore dell’European Barista

31 Ottobre 2016
Felipe_Escodar_Villa_e_Fabrizio_Nucifora Felipe_Escodar_Villa_e_Fabrizio_Nucifora


(Felipe Escodar Villa e Fabrizio Nucifora)

di Michele Pizzillo

Tutto ha inizio quattro anni fa, quando il management di Autogrill intuisce che nei propri punti di ristoro, il momento del caffè –  oltretutto il prodotto più richiesto – è vissuto dai propri clienti come esperienza sensoriale completa e appagante. 

E, si chiese: è una pausa, una ricarica, una coccola durante il proprio viaggio?. Per avere un dato scientifico in modo da poter studiare le iniziative da prendere per rispondere alle esigenze dei consumatori, l’azienda leader nei servizi di ristorazione per i viaggiatori, coinvolge il Centro studi assaggiatori del caffè che nel 2012 traccia la mappatura sensoriale della miscela “ideale”, dopo aver valutato i risultati di circa 3.000 assaggi. Per avere la ricetta della miscela ideale, Autogrill si rivolge alle maggiori aziende produttrici di caffè, con l’invito ad elaborare due miscele, il più fedele possibile a quell’ “optimum” che stava cercando. Ricorda Ezio Balarini, Group Chief Marketing Officer Autogrill: “Le miscele create dai produttori di caffè, vennero sottoposte prima ad un panel di assaggiatori professionisti. Poi, testate sul campo, con blind test svolti in tutta Italia ed infine, direttamente nei locali del Gruppo Autogrill. Dopo oltre 1.800 interviste, 2.500 assaggi effettuati su tutto il territorio nazionale, sia blind che branded, la miscela di Kimbo risultò la migliore, secondo il gusto dei nostri clienti”. Una miscela che è un blend di arabica e robusta in percentuali diverse, sapientemente lavorati e tostati separatamente e per singola origine.
Per due aziende che hanno a cuore la soddisfazione del consumatore di caffè, questo importante traguardo non basta. Così, oltre alla qualità del caffè, ritengono che vada segnalato chi riesce ad esaltare ulteriormente la miscela Kimbo per Autogrill con la sua professionali. Nasce, così, l’European Barista Competition per individuare l’Ambasciatore Europeo Autogrill Kimbo Espresso dopo una serie di selezioni fra i baristi che lavorano nella propria rete europea. Tant’è vero che i nove finalisti (3 italiani, 2 francesi e un rappresentante ciascuno per Belgio, Germania, Spagna e Svizzera) che si sono confrontati per conquistare il trofeo 2016, hanno dovuto superare la selezione nazionale dei propri paesi.

I nove concorrenti che si sono sfidati a Milano in una gara che si può definire “all’ultimo chicco” sono stati giudicati da una giuria composta dagli esperti della sezione italiana di Scae (Speciality coffee association of Europe) mentre preparavanodue grandi classici della tradizione italiana – caffè espresso e cappuccino – e nella creazione di un creativo coffee drink (Signature Beverage). A conclusione della sfida, la giuria ha proclamato Ambasciatore Europeo Autogrill Kimbo Espresso 2016, lo spagnolo Felipe Escodar Valle (farà un viaggio in Brasile per visitare le piantagioni di caffè da cui la torrefazione napoletana ricava la materia di primissima scelta per le sue pregiate miscele), seguito dalla francese Aurélie Lamy; mentre per la categoria “Signature Beverage”, introdotta quest’anno per la prima volta, il premio lo conquista l’italiana Veronica Buonomo con la sua Delizia di zabaione.


(Ezio Balarini)

Questo contest, che per la prima volta si è svolto a Milano, nel luogo destinato da Autogrill all’innovazione e alla ricerca gastronomica del gruppo, lo Spazio Fucina, ha lo scopo di “valutare la preparazione professionale del personale del gruppo di rispondere ai milioni di consumatori che tutto il giorno e la notte frequentano i nostri bar  – dice Ezio Balarini,  Group Chief Marketing Officer Autogrill-  E, quindi, avere conferma che la politica di addestramento del personale è quella giusta”. E, aggiunge: “Siamo molto soddisfatti di questo evento, che testimonia l’impegno di Autogrill per la formazione delle sue persone e per la diffusione della cultura del buon caffè . Tutti i finalisti di questa terza edizione si sono dimostrati appassionati e competitivi e questo ci rende molto orgogliosi. European Barista Competition conferma la solida partnership con Kimbo, con il quale collaboriamo attivamente per soddisfare al meglio i nostri clienti, sviluppando nuovi prodotti in linea con le loro esigenze, come successo nel caso delle miscele di caffè studiate per il consumatore Autogrill”.

E, così, la passione comune di Autogrill e Kimbo per il buon caffè, “condividendone la medesima interpretazione del servizio al consumatore, fondata sulla capacità di esprimere eccellenza in tutte le fasi della filiera, dalla selezione delle materie prime alla preparazione di un ottimo prodotto in tazza –  afferma Fabrizio Nucifora, Global Marketing & Trade Marketing Director di Kimbo -. Ecco perché è importante l’impegno nella formazione dei baristi, e questa competizione ne è la conferma. European Barista Competition ha almeno 4 grandi meriti: stimola la ricerca di un costante miglioramento nella preparazione del caffè, contribuisce a valorizzare la professionalità dei baristi, regala un prodotto migliore ai consumatori e infine promuove la cultura del caffè”.