Alla città di San Daniele del Friuli è stato conferito sul palco del TTG Travel Experience di Rimini il premio Destinazione con la Migliore Offerta Enogastronomica di Italia Destinazione Digitale.
Italia Destinazione Digitale è l’unico premio nazionale che ogni anno, dal 2016, viene assegnato alle regioni e alle destinazioni turistiche italiane che registrano le migliori performance online, dal punto di vista del sentiment, dell’offerta enogastronomica e dell’accoglienza. Il premio è ideato e condotto da The Data Appeal Company – azienda del gruppo Almawave che trasforma dati geospaziali, di sentiment e di mercato in informazioni accessibili e preziose – e viene assegnato in base all’analisi dettagliata di miliardi di conversazioni online e contenuti pubblicati sul web. I dati raccolti sono stati analizzati dagli algoritmi e dall’intelligenza artificiale di The Data Appeal Company, sulla base degli indici proprietari dell’azienda. Il risultato è la più completa e dettagliata analisi dello stato dell’offerta turistica italiana, così com’è vissuta e raccontata dagli stessi turisti.
(San Daniele del Friuli)
San Daniele del Friuli ha registrato il sentiment più elevato nei comparti considerati sul cluster cibo / qualità del cibo. L’interesse verso la città del prosciutto deriva anche dalle recenti iniziative di comunicazione digitale che il Consorzio del Prosciutto di San Daniele ha sviluppato in occasione degli eventi e della narrazione del forte legame tra il prodotto e il suo territorio d’origine. Il tour Aria di San Daniele che percorre ogni anno, dal 2017, 15 città italiane con oltre 60 appuntamenti di degustazione, la partecipazione al Fuorisalone con l’installazione immersiva “Vento”, lo spin-off di Aria di San Daniele dedicato ai pic-nic e la tradizionale kermesse dedicata al Prosciutto di San Daniele proprio nella città collinare hanno portato i consumatori a mostrare un notevole interesse verso la città di San Daniele del Friuli e verso uno dei prodotti enogastronomici simbolo della regione.