Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il premio

Sagra della Busiata a Salemi, ecco i vincitori

11 Agosto 2011
busiata busiata

“Le Busiate del Ciliegio” ed il nero d’Avola Talìa delle Tenute Mokarta. Sono i due prodotti che si sono contraddistinti nella gara che ha visto concorrere vari ristoranti e varie cantine all’interno dell’ottava edizione della Sagra della Busiata.

L’agriturismo Al Ciliegio ha così ricevuto il premio come miglior piatto. Le loro busiate a base di pomodoro, salsiccia, pancetta, carne di vitello e finocchietto selvatico sono state molto apprezzate. Mentre l’azienda vitivinicola Tenute Mokarta ha ottenuto  il premio come miglior vino per il suo Nero d’Avola.

Riconoscimenti importanti dato che l’evento rappresenta uno degli appuntamenti enogastronomici più attesi e visitati della Sicilia. Nella giuria personalità ed esperti del settore. Fra questi lo chef Fulvio Pierangelini ed il giornalista di “International Wine Cellar”  e “Decanter” Ian D’Agata. A consegnare i premi il sindaco di Salemi, Vittorio Sgarbi, intervenuto per l’occasione.

La Sagra della Busiata, promossa dall’Associazione Pro Centro Storico con il sostegno logistico e finanziario del Comune di Salemi, della Provincia regionale  e dell’Ente Luglio Musicale di Trapani, quest’anno ha raggiunto il top delle presenze.

Oltre diecimila i visitatori. Un evento che unisce prodotti tipici, in particolare la busiata, pasta che prende il nome dalla cosiddetta “busa” ovvero il ferro da calza utilizzato dalle massaie per realizzarle, a musica e spettacoli. Un’occasione anche per visitare la città. I musei infatti nelle due giornate interessate, l’8 e 9 agosto, sono rimasti aperti sino alle tre di notte.

S.P.