Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il premio

Premio giornalistico “Puglia Press Tour”, menzioni speciali per due nostre collaboratrici

19 Marzo 2015
premiati_movimento_puglia premiati_movimento_puglia


(Il gruppo che sarà premiato al Vinitaly)
 

Al Vinitaly, quest’anno, alla cerimonia di premiazione del Premio giornalistico Puglia Press Tour® per l’edizione 2014, dedicato al Negroamaro e alla sua terra, il Salento, ci sarà anche Cronache di Gusto. 

Tra le due menzioni speciali , tutte in rosa, assegnate, c’è quella a Francesca Landolina, nostra collaboratrice. Giudicata meritevole per l’originalità la sua intervista dedicata al Negroamaro , “Negroamaro, il gentiluomo un po’ burbero” pubblicata sul nostro giornale. Altra menzione in rosa va ad Alessandra Piubello, firma nota a Cronache di Gusto, per l'elegante articolo “Il Salento e il suo vitigno simbolo: il Negroamaro”, pubblicato sulla rivista “Live in Style”.


(Francesca Landolina, foto di Vincenzo Barbanera)
 

Vincitori del Premio 2015, rispettivamente per le categorie web/carta stampata e radio/tv, sono i giornalisti Stefano Tesi con l’articolo “Viaggio nelle terre del Negroamaro” pubblicato sul bimestrale “Cucina & Vini”, dettagliato e coinvolgente racconto arricchito dalle suggestive immagini del fotografo Pierluigi Orler, e Bruno Gambacorta per il servizio televisivo andato in onda su TG2 – Eat Parade, cinque minuti di affascinante immersione nella cultura vinicola del Salento.

Il Premio è collegato a un educational tour che, secondo il format vincente del Movimento Turismo del Vino Puglia ormai alla dodicesima edizione, accende i riflettori a rotazione sui principali vitigni autoctoni regionali invitando giornalisti di settore nazionali a scoprire e raccontare il patrimonio enogastronomico, storico, culturale e paesaggistico dei territori di Puglia.

La cerimonia di premiazione avrà luogo domenica 22 marzo alle ore 14 al Vinitaly, nell'Area istituzionale della Regione Puglia/UnionCamere Puglia (pad.11) presso lo spazio Enoteca.

C.d.G.