La nona edizione del Castelbuono DiVino Festival gemellato con il blues and wine soul festival, andata in scena l'estate scorsa, è stata ricca di eventi e di ospiti illustri. La serata dedicata alle degustazioni enogastronomiche ha registrato numeri di capogiro, ma anche il pubblico per lo spettacolo di Dado e il grande evento musicale di Joe Castellano e la sua Blues Band non sono stati da meno.
Tra gli ospiti di questa edizione, ricordiamo Andrea Scanzi, che ha presentato il suo romanzo “La vita è un ballo fuori tempo” e il grande chef Massimo Bottura, Roy Paci, Andrea Farinetti, Clara Mennella e Anna Moroni, per citarne solo alcuni, che sono stati premiati con il Premio Gusto DiVino per il loro impegno in ambito enogastronomico.
Ma altri premi ed eventi sono adesso all'orizzonte: la speciale giuria dell'associazione organizzatrice, capitanata da Dario Guarcello, ha assegnato il premio Gusto DiVino Wine Selection 2015ai vini e alle cantine scelti tra quelli presenti nella serata del Castelbuono DiVino Festival dedicata alle degustazioni e patrocinato da IVV Home Decor.
(Dario Guarcello e Luca Martini)
Riceveranno l'ambito premio le seguenti 6 aziende:
- Premio marketing aziendale e miglior etichetta (per il vino della Terra) l'Azienda Patrì
- Premio per il miglior rosso alla cantina Baglio di Pianetto con il suo Piana dei Cembali
- Premio miglior bianco è il Fiano dell'azienda Luna Sicana
- Premio al migliore spumante a Majolini per il Franciacorta Brut
- Due menzioni speciali per i vini Col Fondo (Così è) di Bellenda e Nonò azienda Costantino Wines
I vini per il concorso sono stati spediti dalle aziende e selezionati con cura da professionisti ed appassionati del settore. La serata di premiazione avverrà a Castelbuono in data da stabilirsi con annessa mini degustazione degli stessi.
C.d.G.