All’extravergine dell’azienda Titone il titolo di migliore produzione biologica per la categoria Dop fruttato intenso al premio Sirene 2011
L’olio Dop siciliano conquista i palati degli assaggiatori dell’ambito premio di qualità campano Sirene 2011.
Arriva da Sorrento il prestigioso riconoscimento che assegna all’extravergine prodotto dall’azienda agricola Titone di Trapani il titolo di migliore produzione biologica per la categoria Dop fruttato intenso.
Giunta alla sua nona edizione la manifestazione dedicata agli oli del Belpaese quest’anno è stata accompagnata dalla “borsa valori del territorio”, una vetrina d’eccellenza che ha presentato le migliori tipicità della penisola sorrentina. A reggere la scena il 20 maggio scorso sono stati come sempre i migliori Dop italiani: 193 complessivamente le aziende presenti, 34 delle quali titolati del marchio di denominazioni di origine dell’Unione Europea.
Trionfo della Sicilia ma anche della Sardegna e dell’Abruzzo: oltre all’extravergine prodotto dai frantoi della Titone di Trapani gli assaggiatori hanno selezionato anche il Dop delle colline Teatine (Chieti) della tenuta Zimarino e il Dop sardo dell’azienda Demuru Paolo, che hanno ottenuto rispettivamente il riconoscimento di miglior fruttato leggero e medio. Agroqualità per tutte le intensità di sapore per confermare, anche dalla costiera Amalfitana, che l’Italia rimane la patria del buon olio biologico.
Maurilio Fina