Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il premio

Nasce il premio dell’Irvv Sicilia Terra Mediterranea

10 Gennaio 2012
giornalista_web giornalista_web

Promuovere la Sicilia enoica, i suoi territori e la cultura della vite e del vino.

Nasce con questi obiettivi il Premio Sicilia Terra Mediterranea dato ai giornalisti e scrittori che, attraverso l’attività di comunicazione mediatica, hanno contribuito a diffondere la conoscenza dell’opinione pubblica internazionale sul valore qualitativo dei vini made in Sicily. Quarantaquattro i partecipanti che fanno parte del mondo della carta stampata, della tv, della radio e del web. Sette i premiati che verranno resi noti lunedì 16 gennaio alle 19 presso l’Hotel Piazza Borsa di Palermo. “Lo scopo – commenta il direttore generale dell’Irvv, Dario Cartabellotta – è quello di facilitare i rapporti del sistema del vino siciliano con il mondo dell’informazione internazionale”.

Il concorso è infatti promosso dall’Irvv e rientra nell’ottica  di valorizzare e soprattutto far travalicare nella giusta dimensione i vini di Sicilia nei Paesi europei e non solo. Un’ottica che va di pari passo col programma d’internazionalizzazione intrapreso, soprattutto nell’anno appena passato, dall’Istituto Regionale della Vite e del Vino. In questi giorni una di queste tappe è l’India dove una serie di seminari organizzati tra Calcutta, Nuova Delhi e Mumbai faranno conoscere più approfonditamente i vini siciliani con l’obiettivo di aprire nuovi mercati.
 
A presiedere i lavori della giuria del premio è stato chiamato Rossend Domenech, figura storica del giornalismo internazionale e decano dell’Associazione della stampa estera in Italia. Domenech coordinerà i lavori della commissione composta da giornalisti di spessore, di grande esperienza giornalistica e nell’informazione del vino che conta della presenza di Bruno Gambacorta (Tg2 Eat parade), Carlo Ottaviano (Gambero Rosso), Carlo Cambi (enogastronomo), del giapponese Tetsuro Akanegakubo, del tedesco Tobias Piller, presidente dell’Associazione della stampa estera in Italia, ai quali si aggiunge Giorgio Calabrese, in qualità di presidente nazionale Onav. Dario Cartabellotta, direttore dell’Irvv, completa l’elenco dei giurati con diritto di voto.
  
La giuria sceglierà i lavori meritevoli tra articoli pubblicati su giornali e riviste generaliste e specializzate, servizi televisivi e radiofonici, reportage fotografici e scritti pubblicasti sul web, diffusi tra il primo gennaio e il primo dicembre 2011, aventi per tema i territori viticoli, i personaggi del mondo del vino siciliano sullo sfondo del patrimonio naturalistico e storico-culturale della Sicilia.

 

Sandra Pizzurro