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Il premio

Morettino conquista l’oro all’International Coffee Tasting

03 Novembre 2014
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Il caffè siciliano, made in Palermo, conquista l'oro all'International Coffee Tasting.

Ha sfidato 149 caffè provenienti da quattordici Paesi (Corea, Australia, Canada, Cina, Germania, Giappone, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svizzera, Thailandia, Taiwan, Stati Uniti, Vietna). Un traguardo importante raggiunto con la miscela Grangusto per la categoria Espresso Italiano. Il concorso si è tenuto a Brescia ed è stato organizzato dall'Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè. Le valutazioni sensoriali sono state affidate a 26 giudici di 9 paesi diversi (Corea, Danimarca, Giappone, Italia, Malesia, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia). 

Per Morettino si tratta del terzo riconoscimento da quando è nato il concorso internazionale. “L’ennesima medaglia d'oro rappresenta per noi Morettino un ambito premio alle nostre selezioni di caffè e alla nostra vocazione alla qualità. E' un prestigioso riconoscimento che conferma i valori della nostra azienda e della nostra produzione – afferma Arturo Morettino – Sicuri che un caffè di qualità preparato a regola d'arte dona un momento di piacere unico e di benessere. Dedichiamo questo successo ai nostri clienti, ai consumatori ed ai nostri collaboratori aziendali che quotidianamente ci premiano con la loro fiducia”.


 Dal concorso emergono le linee di tendenza del settore. “Per quanto riguarda i caffè italiani emergono alcuni nuovi prodotti, tra cui alcune monorigini, e si riconfermano alcuni classici della nostra tradizione – ha commentato Luigi Odello, presidente Iiac – Segno di una bella vitalità del mercato che è capace di evolversi in un solco però di continuità con il proprio passato”. I caffè provenienti dall’estero confermano che sempre di più anche nei cosiddetti nuovi mercati, come quelli asiatici, il traguardo principale è l’equilibrio e la complessità del prodotto. “Si tratta tra l’altro di tratti tipici dell’espresso italiano – ha continuato Odello – Ciò ci fa ben sperare per il futuro del nostro caffè sui mercati più nuovi, i quali assumono naturalmente un rilievo importante per il nostro export”.