di Michele Pizzillo
Bastano i numeri, dell’ordine di migliaia di studenti, probabilmente, a sottolineare l’importanza del titolo di “migliore impresa europea” riservato agli studenti delle scuole impegnate nel food che hanno partecipato al programma di educazione imprenditoriale “impresa in azione” organizzato da Junior Achievement, associazione non profit presente in 39 paesi europei.
Da questa enorme massa di giovani sono stati selezionati i 200 giovanissimi studenti che hanno sviluppato le migliori idee imprenditoriali, che dal 25 luglio, a Lucerna, si contenderanno il trofeo nel corso della Company of the Year Competition, dopo l’esame dei progetti proclamerà l’idea vincente per il 2016.
L’innovazione culinaria dal carattere tutto italiano che a Lucerna sfiderà i progetti provenienti da altri 36 paesi europei, è stata ideata dagli studenti dell’Istituto alberghiero “Caterina de Medici” di Desenzano del Garda, ed è pronta a sfidare i progetti provenienti da altri 36 Paesi europei per il titolo di miglior impresa di studenti dell’anno. Il progetto è CioccOlì, ideato dal team dell’istituto bresciano denominato “Ca’ Deme JA” che ha sviluppato la startup grazie al programma di educazione imprenditoriale “impresa in azione”, e ha già conquistato il titolo di “Miglior Impresa JA 2016” durante la competizione nazionale Biz Factory tenutasi il mese scorso a Milano. Alla base del progetto CioccOlì c'è un utilizzo innovativo di un'eccellenza lombarda, l’oliva del Garda, per creare un nuovo prodotto: un cioccolatino gluten free di qualità con cioccolato fondente al 70%, gianduia, panna Uht, oliva del Garda, granella di nocciole, glucosio, burro ed una goccia di alcol vanigliato. Il prodotto presenta inoltre un packaging ecosostenibile con un design raffinato.
Spiegano alla scuola di Desenzano del Garda, che gli studenti hanno sviluppato il progetto grazie alle competenze acquisite durante nel corso dell’anno scolastico aderendo al programma “Impresa in azione”, come ad esempio la creazione di una strategia di marketing e di vendita vincente. “Impresa in azione” è, infatti, il progetto di JA Italia che consente agli studenti di analizzare ed esplorare le loro opportunità e le responsabilità personali attraverso la pianificazione e la gestione di una vera e propria impresa.
(CioccOlì)
Lo stesso tipo di iniziative sono state organizzate da Junior Achievement Europe in tutto il Vecchio Continente, con la partecipazione di circa 3,2 milioni di studenti in 39 paesi. L'attività verrà incrementata nel 2017 grazie al progetto internazionale “The European Pact for Youth” con lo scopo di realizzare in tutta Europa 10.000 partnership ScuolaImpresa di qualità. All’interno di questo progetto, JA Italia è il primo Paese del network di JA Europe ad aver sviluppato l’EEHub, Entrepreneurship Education Hub, a carattere nazionale: si tratta di una rete degli attori impegnati nella diffusione di modelli virtuosi di educazione all’imprenditorialità su scala nazionale.
Da sottolineare, inoltre, che a Lucerna gli studenti verranno valutati secondo diversi criteri come, per esempio, l'approccio alla comunicazione; il lavoro di squadra; il problem solving; gli obiettivi raggiunti; la pianificazione delle attività; l'amministrazione; la gestione del personale; lo sviluppo del prodotto; l'attenzione al cliente; il marketing; il sistema di vendita e i risultati finanziari.
Superati questi criteri, si conquista l’ambito trofeo. Ma oltre al riconoscimento di “Miglior Impresa JA 2016”, alla Company of the Year Competition verranno consegnati altri 6 premi. Che sono: “AT&T Excellence”, per la mini impresa con la miglior idea innovativa nel campo della sostenibilità; “Citi Client Focus Award”, riservato alla startup più attenta alla gestione delle relazioni con i clienti; “FedEx Access Award”, per l'impresa che mostra la capacità di connessione globale; “MetLife LifeChanger Award”, per l'impresa che meglio abbraccia i concetti di impatto sociale, di performance finanziarie e di innovazione nella strategia di business; “UBS Award”, per la startup che si distingue per creatività, innovazione e sostenibilità; “Alumni Leadership Award”, messo in palio da AXA, sarà consegnato individualmente a 10 studenti in base alle loro capacità di leadership e di solidarietà all'interno del team.
Ultima curiosità. All'edizione 2015/2016 hanno aderito 245 scuole, 550 docenti, 700 classi, per un totale di 13.000 studenti che sono stati chiamati a trasformare le proprie idee in prodotti o servizi reali, commercializzabili sul mercato.