Giornalisti enogastronomici, food and wine blogger, fotografi, videomaker e appassionati di vino fatevi avanti. Sono aperte anche in Italia le candidature al Born Digital Wine Awards, brought to you by Wine in Moderation (#BDWAbyWIM), l’unico premio internazionale che identifica e premia le voci di chi comunica il vino in modo responsabile, promuovendone diversità ed espressione culturale.
Partner italiano del Premio è l'Unione Italiana Vini, capofila nel nostro Paese di “Wine in Moderation – Art de Vivre (WIM)”, il programma globale pan-europeo che promuove l’assunzione responsabile e moderata di vino. Il Premio è dedicato a tutti coloro che hanno fatto del vino una passione e una professione e che potranno, entro il 18 luglio, inviare contenuti, foto, video (v. sotto modalità) che siano espressione di una diffusione della cultura del vino responsabile e condivisa. Una giuria internazionale, i cui membri provengono del mondo del vino e dell'editoria, valuterà i lavori provenienti da tutto il mondo e assegnerà i premi.
“Il vino, prima di tutto, è cultura – commenta Antonio Rallo, Presidente di Unione Italiana Vini. Solo se saremo capaci di trasmettere la storia e i valori di questo affascinante mondo, che in Italia rappresenta un fondamentale pilastro della nostra tradizione ma anche della nostra economia, potremo promuovere questa cultura in forma positiva e sostenibile, per un beneficio a lungo termine di tutta la società. Ecco perché la partnership con il premio internazionale BDWAbyWIM – conclude Antonio Rallo. Premiare chi racconta il vino e tutte le sfumature che lo caratterizzano, le emozioni che evoca, i territori che lo producono, è un dovere soprattutto per noi che ci occupiamo di dare voce alle istanze e alle esigenze del comparto vitivinicolo. Un ringraziamento fin d’ora, quindi, a tutti i professionisti della comunicazione che parteciperanno al concorso, dando il rilievo che merita al settore e a quanti in esso operano con passione e competenza”.
I premi sono suddivisi in sei categorie:
Miglior giornalismo o lavoro di ricerca sul vino – Premio assegnato a un documentario di ricerca o giornalismo tradizionale (testo scritto)
Miglior articolo editoriale o di opinione sul vino – Premio assegnato a un articolo sul vino che si distingue dal punto di vista della qualità letteraria e dell'originalità (testo scritto)
Miglior reportage incentrato sul turismo e il vino – Contenuti che cercano di incoraggiare i lettori a conoscere ed esplorare specifiche aree geografiche, ma in cui il contenuto ha un rapporto con il vino (testo scritto, video)
Miglior video dedicato al vino – Contenuti divulgati sotto forma di video che educano, mostrano, intrattengono e sensibilizzano sui svariati aspetti della cultura enologica (video)
Concorso Migliore Foto – Per la fotografia che meglio esprime il tema della “Celebrazione della cultura del vino”
Premio Comunicazione Responsabile – Premio per il post in qualsiasi categoria del 2016 BDWAbyWIM che meglio promuove la Cultura del Vino e dimostra il messaggio di Comunicazione Responsabile e Moderazione al pubblico target.
Il vincitore di ogni singola categoria, si aggiudicherà un premio in denaro di 500 euro.
Tutti i contenuti (testo, video, foto) dovranno essere stati pubblicati tra il primo luglio 2015 e il 30 giugno 2016 ed essere attualmente disponibili in formato digitale. Solo l’autore o gli autori di un lavoro potranno inviare contenuti e presentare fino a tre pubblicazioni differenti ciascuno, appartenenti a qualsiasi categoria. Ciascun singolo articolo, video o foto potrà essere candidato una sola volta e per una sola categoria. Se si classifica per più di una categoria dei premi, l’autore dovrà decidere a quale partecipare. Le candidature sono aperte fino al 18 luglio.
TUTTE LE INFORMAZIONI:
– Per maggiori informazioni su dove e come inviare i contenuti: http://submissions.borndigitalwineawards.com/
– Per info su premi e categorie: http://borndigitalwineawards.com/it/categorie-di-premi-e-premi/
– Per info generali: http://borndigitalwineawards.com/it/
C.d.G.