Il premio assegnato nell'ambito del “Nebrodi Cheese Festival” a negozi di gastronomia e punti vendita di alcuni supermercati. Valutati prezzi, offerta e professionalità
(ph Vincenzo Ganci)
Lo studio, il dibattito, i numeri, ma anche i premi. “Nebrodi Cheese Festival”, la due giorni dedicata alla produzione di nicchia dei formaggi siciliani è andata in archivio.
E dopo i risultati della ricerca (leggi qui e qui), l'organizzazione ha voluto premiare alcuni punti vendita siciliani che prestano particolare attenzione alla selezione dei formaggi da vendere, che offrono una selezione di prodotti di qualità, di quelli tipici della tradizione e di quelli con riconoscimenti Dop ed Igp. I premi sono stati assegnati dall'università di Catania e sono stati valutati, oltre l'aspetto e la pulizia dei punti vendita, anche gli aspetti tecnici dei prodotti, la convenienza e la professionalità dei titolari e dei dipendenti magari nel rispondere alle domande dei clienti. Sulla valutazione dei negozi, hanno inciso molto la scrittura delle etichette, l'esposizione nel bancone, ma i giurati non hanno tralasciato di “dare un'occhiata” anche all'atmosfera del locale.
E così, tra i premiati, sono stati selezionati:
- Salumeria Guglielmino Maria – Via Vittorio Emanuele, 300 – Paternò (Ct)
- aTipico Bottega del Gusto di Diego Malandrino – via delle Betulle, 2 – Comiso (Rg)
- Gastronomia Armetta di Teresa e Angelo Armetta – via dei Quartieri, 6 – Palermo
- Salumeria Garziano di Fina e Vincenzo Garziano – viale Regina Elena, 19 – Mazzarino (Cl)
- Enogastronomia Renda di Giovanni Renda – Via GiovannI Battista Fardella, 80 – Trapani
- Gusto Gourmet Store di Daniela Campisi – Via Tirso, 1 – Siracusa
- Salumeria Scollo, dei fratelli Scollo – via Messina, 255 – Catania
Premio alla carriera assegnato a Sebastiano Galati che possiede una salumeria a Bronte, in provincia di Catania in via Cardinale de Luca, 6 con la seguente motivazione: “Sguardo onesto sincero, riservato di poche parole. Una vita dedicata umilmente ai formaggi storici di qualità. Silenzioso, ma sensibile alle esigenze del consumatore. Ne percepisce i bisogni con professionalità esaudendoli con discrezione. Esempio per le future generazioni”. A premiare i “maestri del formaggio” Giuseppe Licitra che ha coordinato la ricerca dell'Università di Catania.
LE FOTO DEI PREMIATI
(Sebastiano Galati e Giuseppe Licitra)
(Maria Guglielmino)
(Angelo e Teresa Armetta con Giuseppe Licitra)
(La famigla Garziano)
(Giuseppe Licitra e Giovanni Renda)
(Lorenzo Scollo, Giuseppe Licitra ed il sindaco di Floresta Sebastiano Marzioli)
(Giuseppe Licitra, Nino Campisi ed Emanuele Lentinello)