(Gualtiero Marchesi)
Le eccellenze italiane nel mondo saranno al centro delle celebrazioni per il quarantesimo anniversario della fondazione del Gei, Gruppo Esponenti Italiani, l’organizzazione che raccoglie i rappresentati delle principali entità italiane che operano negli Stati Uniti.
Si tratterà di un evento di grandissimo rilievo e prestigio che si terrà nel corso di una Serata di Gala nella Grand Ballroom del Plaza Hotel di Manhattan, il 15 aprile prossimo.
Per l’occasione convergeranno su New York personalità di primissimo piano che, con la loro presenza, daranno grande risalto alla celebrazione dei quaranta anni di vita di questa importantissima ed unica organizzazione che nella sua lunga vita ha sempre messo in risalto il meglio dell’Italia.
Ospite d’onore e “Keynote Speaker” dell’evento sarà il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Hon. Pier Carlo Padoan che nel suo discorso metterà in rilievo lo stato dell’economia italiana ed i suoi segni di indiscutibile ripresa. Il Ministro riceverà uno “Special Gei Award” per la sua lunga carriera di successo in campo economico in Italia ed all’estero in prestigiose organizzazioni internazionali.
Nel corso della serata saranno premiate altre cinque personalità che hanno raggiunto l’eccellenza nei settori della loro attività dando un grande contributo all’immagine ed al prestigio dell’Italia nel mondo.
Tra queste il maestro della cucina italiana, Gualtiero Marchesi: “Nella mia vita ho ricevuto molti premi, ma questo mi sembra il più importante per il solo fatto di essere in compagnia di tre Presidenti della Repubblica. È, insomma, un premio all’Italia prima che al cuoco italiano, un modo eclatante per ribadire che la cucina è se diventa cultura. L’ho sempre pensato e, oggi, qualcuno me lo ricorda, riuscendo a commuovermi”.
Riceveranno il “Gei Awards 2015”:
- Claudio Del Vecchio, per il grande successo conseguito in Italia ed all’estero nel campo dell’imprenditoria;
- Amalia Ercoli Finzi, una delle massime esperte internazionali in ingegneria aerospaziale che ha dato un importante e decisivo contributo al successo del progetto Rosetta;
- Gualtiero Marchesi per il grandissimo contributo al successo della gastronomia italiana ed alla sua affermazione nel mondo;
- Bruno Vespa per aver portato il giornalismo italiano a livelli di eccellenza internazionale, in una lunghissima carriera costellata da grandissimi successi;
- Roberto Vittori, l’astronauta italiano che ha dato grande risalto ad una eccellenza italiana in un settore di altissima tecnologia quale quello spaziale ove un’astronauta italiana è attualmente in orbita.
Uno “Special Gei Award” alla memoria sarà assegnato a Mario Cuomo, primo governatore di origini italiane dello Stato di New York, recentemente scomparso che, con le sue grandissime doti, la sua preparazione, la sua umanità e la sua visione politica ha grandemente contribuito al successo dell’immagine degli Italo-Americani e degli Italiani in America aprendo la strada alla attuale presenza ed affermazione.
La cerimonia di consegna degli ambiti premi, avrà luogo alla presenza di oltre quattrocento qualificati e selezionati ospiti, comprendenti numerose personalità italiane ed americane, esponenti del mondo imprenditoriale, economico, commerciale, finanziario e della informazione, autorità e VIP che gremiranno la Grand Ballroom del Plaza Hotel.
La cerimonia di consegna dei premi sarà preceduta da un ricevimento e seguita da una cena con menu italiano, appositamente predisposto per l’occasione.
I Gei Award vengono periodicamente assegnati alle personalità italiane ed americane che si siano particolarmente distinte nel corso dell’anno.
Fra i premiati figurano Gianni Agnelli, Biagio Agnes, Robert E. Allen, Luciano Benetton, Guido Carli, Carlo Azeglio Ciampi, Emilio Colombo, Mario Cuomo, John E. Grettenberger, Pier Francesco Guarguaglini, Edward M. Kennedy, Emma Marcegaglia, Vittorio Merloni, Leonardo Mondadori, Mario Monti, Gian Marco Moratti, Giorgio Napolitano, Umberto Nordio, Corrado Passera, Luciano Pavarotti, Sandro Pertini, Sergio Pininfarina, Leontyne Price, Alessandro Profumo, David Rockefeller, Renato Ruggero, Massimo Sarmi, Paolo Scaroni, Marvin S. Traub, Marco Tronchetti Provera ed Ellen Wolff.
C.d.G.