Decretati gli altri due gusti per la finale italiana prevista il 23 e 24 marzo ad Anzola in Emilia Romagna
di Manuela Zanni
Continua il viaggio attraverso la penisola di “Gelato World Tour Italian Challenge”, giunto alla sua nona tappa siciliana e trentanovesima italiana, che ha visto sfidarsi a colpi di palette e coppette, 23 gelatieri nel laboratorio di Hdèmia18 (di Lo Piccolo & C.) allestito per l'occasione da Sagrim, concessionario Carpigiani di Palermo.
Accedono alla finale italiana il sorbetto di agrumi “Sinfonia d'Estate” di Giuseppe Deiana della pasticceria Costa di Palermo e il raffinato cioccolato mono origine del Madagascar “Cioccomadagascar” di Angelo La Placa della pasticceria Cappello di Palermo. Vista l’altissima qualità delle proposte, la giuria ha deciso di premiare con una menzione speciale anche “Stella del Sud” di Davide Cipolla della pasticceria gelateria Alfa di Palermo che può sperare nel ripescaggio nel 2017. I gusti di Deiana e La Placa accedono alla finale italiana in programma il 23 e 24 marzo 2017 in cui saranno scelti 8 partecipanti alla Finale Mondiale di Gelato World Tour. L’evento si svolgerà nel Campus di Carpigiani Gelato University ad Anzola Emilia (Bologna) in cui sono attesi più di 100 gelatieri selezionati in tutto lo Stivale.
Gusto, struttura e presentazione sono i tre parametri con i quali sono stati valutati i gelati artigianali promuovendo la scelta degli ingredienti, la maestria degli artigiani nell’elaborare la ricetta e il risultato complessivo valutato attraverso la vista, il gusto e l’olfatto. La giuria era composta da: Francesco Morgigno, capo area sud Italia Irca gelato; Fabrizio Carrera Direttore di Cronache di Gusto; Manuela Zanni, food writer e food blogger www.saggieassaggi.it ; Giuseppe Costa, chef del ristorante Il Bavaglino di Terrasini; Anissa Helou, food writer e food blogger www.anissas.com; Giuseppe Giuliano, maestro pasticcere (Presidente di Giuria).