Il Franciacorta chiude il primo semstre 2014 con il segno più anche nel mercato interno.
Sfiora il 18% nell'export. Buone performance in Italia. Incrementa il venduto nel Sud Italia. Nel nord, invece, registra il primato. Nonostante la crisi che ha frenato i consumi nel nostro Paese, il Franciacorta ha goduto di una ripresa, con un incremento del 8,5%.
Il Giappone si riconferma il primo mercato estero per il Franciacorta. A seguire Stati Uniti, Svizzera, Germania e Belgio. Continua il trend molto positivo nel Regno Unito con una notevole crescita del 100,4%, risultato di un lavoro di comunicazione e valorizzazione del brand iniziato lo scorso anno in questo mercato. In totale, rispetto al 2013, salgono a quasi 5,3 milioni le bottiglie vendute.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti nella prima parte dell’anno, sia in Italia che all’estero, commenta Maurizio Zanella, Presidente del Consorzio Franciacorta. Siamo d’altro canto consapevoli che il primo semestre rappresenta solo il 34% circa del totale annuo in termini di volumi; ci auguriamo dunque di poter mantenere questo trend positivo anche nei prossimi sei mesi.”