Dopo le anticipazioni su alcuni dei migliori cinquanta vini di Biwa (Best Italian Wine Awards) 2013, Cronache di Gusto è in grado di presentare la lista dei vincitori dei super premi della speciale classifica stilata dal sommelier Luca Gardini (nella foto) e da Andrea Griffagnini, esperto enogastronomico e creative director di Spirito diVino.
A stilare la top fifty una squadra di esperti critici ed esperti del vino come: Enzo Vizzari, Daniele Cernilli, Antonio Paolini, Raul Salama, professore alla faocltà di Enologia a Bordeaux, collabora con Le Monde e Figaro, e i master of wine Tim Atkin e Christy Canterbury. Oltre 300 i vini degustati, tra bianchi, rossi, rosati, spumanti e vini dolci. La giuria che ha assegnato gli Award 2013, premi speciali è composta da: Luciano Ferraro, capo redattore centrale del Corriere della Sera e sottile penna della rubrica Corriere Divini; Davide Paolini, alias Il Gastronauta, e da Pier Bergonzi, capo redattore centrale della Gazzetta dello Sport e penna della Gazza Golosa.
La cerimonia di consegna dei Best Italian Wine Awards si terrà a Milano, presso l'Officina eventi di Terme Milano alle ore 18.
Ecco i super premi e le motivazioni
Premio Vino e Tradizione
Costanza produttiva negli anni e rispetto del Genius Loci. I due punti cardine del vino che valorizza la più autentica tradizione.
Barolo DOCG Monprivato 2009 – Mascarello
Premio Vino e Innovazione
Spirito di intraprendenza e sguardo al futuro. Le doti indispensabili per il vino che intende innovare, nel solco della tradizione.
ASOLO Prosecco DOCG COLFONDO – Bele Casel
Premio Vino Promessa
Grandi potenzialità nel presente, scommessa per il futuro. I simboli del vino che può ambire a far parte dell’eccellenza italiana.
UNICO Pecorino Terre di Chieti IGP 2012– Tenuta Ulisse
Premio Vino Pop
Semplice ma sanguigno, schietto ma di carattere. È il vino Pop, il giusto mix tra genuinità e originalità.
Ribolla Gialla SPUMANTE BRUT DI QUALITA'- Collavini
Premio Vino Quality-Price
Grande qualità a un prezzo competitivo. Il mix perfetto per andare incontro alle esigenze del consumatore più attento.
Primitivo di Manduria DOC Altemura 2010 – Tenuta Altemura
Premio Vino e Terroir
Rispetto del vitigno di partenza, del luogo di origine e del lavoro dell’uomo: il più autentico connubio che un vino possa cercare di esprimere.
Valtellina Superiore Sassella DOCG Rocce Rosse 2002 – AR.PE.PE
Premio Azienda nella Storia
Un esempio per chi inizia, un punto di riferimento per chi ambisce a far parte della storia del vino italiano.
Tenuta Greppo FRANCO BIONDI SANTI
Premio Miglior Sommelier
Classe, eleganza e professionalità. Le autentiche e imprescindibili credenziali dell’ambasciatore del vino italiano nella ristorazione italiana di eccellenza.
Paride D'Angelo – Ristorante Casa Angelo
Premio Exploit
FRANCIACORTA DOCG COUPE' – MONTE ROSSA
C. d. G.