Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il premio

Esclusivo. Best Italian Wine Awards 2013, ecco alcuni dei cinquanta migliori vini d’Italia

19 Settembre 2013
biwa21 biwa21


La commissione durante la degustazione

Ecco alcuni dei cinquanta migliori vini d'Italia 2013 selezionati per la speciale classifica curata da Luca Gardini e Andrea Grignaffini, esperto enogastronomico e creative director di Spirito diVino, the Best Italian wine Awards.

Riserva del fondatore -Giulio Ferrari – 2002
Sassicaia 2011
Allegrini  – Amarone 2009
Gattinara riserva 2005 – Paride Iaretti
Gattinara riserva 2007 – Trava

A stilare la top fifty una squadra di esperti critici ed esperti del vino come: Enzo Vizzari, Daniele Cernilli, Antonio Paolini, Raul Salama, professore alla faocltà di Enologia a Bordeaux, collabora con Le Monde e Figaro, e i master of wine Tim Atkin e Christy Canterbury. Oltre 300 i vini degustati, tra bianchi, rossi, rosati, spumanti e vini dolci. La giuria che assegnerà gli Award 2013, premi speciali per quei vini, aziende o persone che si sono distinte durante l’anno per aver contribuito a rendere il mondo del vino italiano un’esperienza unica, di carattere e personalità,  è composta da: Luca Ferraro, Capo redattore centrale del Corriere della Sera e sottile penna della rubrica Corriere Divini; Davide Paolini, alias Il Gastronauta, e da Pier Bergonzi, capo redattore centrale della Gazzetta dello Sport e penna della Gazza Golosa.
 
La cerimonia di consegna dei Best Italian Wine Awards si terrà a Milano, presso l'Officina eventi di Terme Milano alle ore 18.

C.d.G.