La commissione durante la degustazione
Ecco alcuni dei cinquanta migliori vini d'Italia 2013 selezionati per la speciale classifica curata da Luca Gardini e Andrea Grignaffini, esperto enogastronomico e creative director di Spirito diVino, the Best Italian wine Awards.
Riserva del fondatore -Giulio Ferrari – 2002
Sassicaia 2011
Allegrini – Amarone 2009
Gattinara riserva 2005 – Paride Iaretti
Gattinara riserva 2007 – Trava
A stilare la top fifty una squadra di esperti critici ed esperti del vino come: Enzo Vizzari, Daniele Cernilli, Antonio Paolini, Raul Salama, professore alla faocltà di Enologia a Bordeaux, collabora con Le Monde e Figaro, e i master of wine Tim Atkin e Christy Canterbury. Oltre 300 i vini degustati, tra bianchi, rossi, rosati, spumanti e vini dolci. La giuria che assegnerà gli Award 2013, premi speciali per quei vini, aziende o persone che si sono distinte durante l’anno per aver contribuito a rendere il mondo del vino italiano un’esperienza unica, di carattere e personalità, è composta da: Luca Ferraro, Capo redattore centrale del Corriere della Sera e sottile penna della rubrica Corriere Divini; Davide Paolini, alias Il Gastronauta, e da Pier Bergonzi, capo redattore centrale della Gazzetta dello Sport e penna della Gazza Golosa.
La cerimonia di consegna dei Best Italian Wine Awards si terrà a Milano, presso l'Officina eventi di Terme Milano alle ore 18.
C.d.G.