E’ siciliano ed è il “Verde” della “Miceli&Sensat”, l’olio premiato “Best of the World” al concorso patrocinato dal Ministero dell’Agricoltura e dalla Regione Lazio “Italy Iooa 2023”, assieme ad un olio spagnolo ed uno brasiliano. Nello stesso concorso, la stessa azienda ha ricevuto il premio Best in Class con “U’Ciuri”
Alla manifestazione hanno partecipato aziende da tutto il mondo, per la valorizzazione dell’extra vergine di oliva di qualità premium.
“Esperienza, tradizione ed innovazione”: sono queste le caratteristiche principali che hanno consentito all’azienda Miceli & Sensat di conquistare in pochi anni dalla sua nascita i più prestigiosi riconoscimenti in tutto il mondo, trasformandola nella azienda siciliana più premiata a livello nazionale ed internazionale nel 2023 con ben 32 premi.
Premio Leone d’Oro International al miglior olio biologico Italiano a “U’Ciuri” .
Concorso Ercole Olivario, organizzato dalla Unione delle Camere di Commercio Italiane, “U’Ciuri” ha ottenuto il Premio speciale Miglior olio Biologico.
Concorso Monocultivar di Gino Celletti ,”U’Ciuri” ha ottenuto il Best Biologico of the World ed il premio Best Drip of the World al “Delicato”.
Gambero Rosso, Guida degli oli, Best New Entry 2023 e Tre Foglie a “Verde”.
Lodo Guide Premio come miglior Igp d’Italia 2023.
Premio il Magnifico, Best Italia Insulare e tra i sei finalisti internazionali a “Verde”.
Guida spagnola Evolveum Best of the World varietà Nocellara del Belice.
Concorso portoghese Ovibeja 2° Premio Assoluto come miglior fruttato medio a “U’Ciuri”
Concorso Olive Japan, Medaglia Premier, solamente 6 aziende internazionali su 702 oli in concorso hanno ricevuto questo massimo riconoscimento.
Concorso Athena Iooc di Atene Premio alla miglior azienda biologica del Mondo e il doppio Oro a “Delicato”, Oro a “U’Ciuri”.
Azienda agricola biologica Miceli & Sensat
“Uniamo esperienza, tradizione ed innovazione con il profondo rispetto per la terra di Sicilia, con la consapevolezza di esserne solo ospiti e con l’impegno di lasciare al futuro il miglior presente che possiamo immaginare”.
La Miceli & Sensat è oggi probabilmente l’azienda agricola olivicola biologica più all’avanguardia della Sicilia. Nata nel 2017 a Roccamena dal sogno dei due soci fondatori Paolo Miceli i Sergio Sensat uniti dalla profonda passione e dal legame con gli olivi che è da generazioni al centro della loro vita familiare.
Dopo aver passato anni dividendo il proprio tempo tra l’agricoltura e la comunicazione in Spagna, nel 2015 hanno finalmente deciso di concentrare le loro forze in un unico progetto comune in Sicilia dove si sono definitivamente trasferiti nel 2020.
I 230 ettari della azienda sono stati acquistati alla famiglia materna di Paolo: circa 115 gli ettari di terreno sono stati impiantati ad olivo, in un territorio fino a quel momento coltivato esclusivamente a grano. Un nuovo oliveto irriguo, con l’innovativo sistema di sub irrigazione, quello della Miceli & Sensat, immerso in una zona incontaminata dell’entroterra siciliano con paesaggi mozzafiato tra montagne e specchi d’aqua, sconosciuta ai più perché fuori dagli itinerari turistici, ancora prettamente agricole e rurali. La realizzazione di 2 grandi laghi aziendali garantiscono le risorse idriche adeguate ad una gestione ottimale e moderna dell’oliveto.
Hanno deciso che avrebbero reso unico quell’angolo della Sicilia già così speciale. Tra il 2017 e il 2018 hanno piantato oltre 50.000 olivi unendo quello che avevano imparato dalla tradizione familiare con tutte le tecniche di coltivazione più moderne e all’avanguardia, portando l’azienda in soli 3 anni a commercializzare nel mondo la propria linea di olio extra vergine di eccellenza Miceli & Sensat con tre oli : U’Ciuri ( 100% Nocellara del Belice) Verde( Biancolilla , Cerasuola e Nocellara del Belice) en infine Delicato (Biancolilla ed Arbequina)
L’oliveto biologico per conservare il futuro
Paolo e Sergio hanno abbracciato subido la filosofia della coltivazione biologica e del basso impatto ambientale sia per ciò che riguarda la coltivazione che per ciò che riguarda i processi produttivi ed il packaging.
Le varietà oggi coltivate sono 5 e uniscono le due anime dell’azienda coniugando quella italiana di Paolo con le 3 cultivar autoctone principali di questa zona della Sicilia (Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasuola) con quella spagnola di Sergio con le 2 varietà spagnole più importanti (Picual e Arbequina).
Tutte le piante, sia italiane che spagnole, sono state innestate su olivo selvatico siciliano, andando contro corrente rispetto alla tendenza attuale di piantare olivi clonati e tornando invece al metodo tradizionale di propagazione dell’olivo.
Nonostante la vocazione principalmente olivicola, la Miceli e Sensat continua ad onorare la tradizione cerealicola della zona coltivando più di 100 ettari di grani antichi siciliani con l’obbiettivo di contribuire alla loro salvaguardia e rivalorizzazione.
Il territorio
La Miceli & Sensat si trova in una zona collinosa unica della Sicilia, assolutamente vergine
e con la peculiarità di estendersi lungo le sponde del lago Garcia. La ricchezza d’acqua insieme alla perfetta esposizione a Sud, permette a tutti gli alberi di ricevere i raggi del forte sole siciliano. Inoltre la ricchezza minerale di questa terra, così come le diverse altezze dei terreni che vanno dai 200mt ai 400mt sul livello del mare, creano condizioni ideali di coltivazione degli olivi e microclimi che permettono di ottenere all’interno della stessa azienda e con le stesse varietà oli extra vergini complessi e ricchi di sfumature e profumi da cui prendono vita i monovarietali e i nostri straordinari coupage.
Grazie a questa posizione e a questo microclima così particolare, le piante crescono protette in maniera naturale da patogeni e parassiti regalando frutti sani e pieni degli aromi e del carattere di questa terra.
Il frantoio, il cuore dell’azienda
Con la completa convinzione che per produrre un grande olio extra vergine sia necessario curare i dettagli dell’intero ciclo produttivo, la Miceli & Sensat estrae il proprio olio extra vergine esclusivamente dalle proprie olive e con il proprio frantoio aziendale, situato nel cuore dell’oliveto.
Per poter produrre profili aromatici unici pieni degli aromi della nostra terra abbiamo scelto un frantoio all’avanguardia, con un impianto di raffreddamento delle olive in caso di alte temperature nel periodo di raccolta, che permette di processare i frutti a bassa temperatura oltre che a ridurre al minimo l’ossidazione naturale che avviene durante la lavorazione grazie all’utilizzo di gas nobili nel momento della frangitura. Grazie a questa tecnologia, sapientemente utilizzata dal nostro maestro frantoiano, possiamo estrarre il massimo degli aromi e conservare inalterate tutte le componenti salutari e antiossidanti delle nostre olive. Il nostro frantoio si trova nel cuore dell’azienda e questo ci permette di poter far arrivare le olive al processo di estrazione in un battito di ciglia: tra il momento della raccolta e la frangitura passano massimo 2 ore. Gli oli vengono subito filtrati e conservati con azoto in contenitori di acciaio inox a nella nostra cantina a temperatura controllata per preservare le caratteristiche organolettiche e nutrizionali al loro massimo per il più a lungo possibile nel tempo.