Wine Enthusiast, rivista americana, celebra la carriera di Gianni Zonin (nella foto) premiandolo con il Lifetime Achievement Award 2013.
Così Wine Enthusiast motiva la scelta: “Nel 1967, all'età di 29 anni, Zonin, che detiene anche una laurea in legge, è diventato presidente della sua azienda di famiglia. Oggi, è la più grande impresa privata di vino in Europa, ha prodotto 40 milioni di bottiglie nel 2012. Tre quarti della produzione viene esportata, con gli Stati Uniti come mercato primario”.
Zonin è per WE “una delle personalità più influenti del mondo del vino italiano ed ha avuto umili origini, iniziando a lavorare come bracciante presso la cantina vinicola di famiglia nel 1957, dopo aver conseguito il diploma in enologia. Oggi, l'azienda ha due divisioni, Zonin il marchio e Gianni Zonin Estates, quest'ultimo conta nove tenute in sette regioni d'Italia per un totale di 4.942 ettari vitati”.
“Sono molto orgoglioso e onorato di ricevere questo prestigioso premio. Non è solo un onore per me, per la mia famiglia e per coloro che lavorano con noi, ma anche per l'Italia. Si tratta di una conferma di come gli italiani stanno lavorando sia in viticoltura ed enologia”, dice Gianni Zonin.