La premiazione era dedicata alle eccellenze agroalimentari della Sardegna. Tant’è che il premio si chiama “Sardinia Food Awards” ed era molto atteso dall’industria agroalimentare regionale anche perché oltre alla Regione Sardegna e all’agenzia Laore (l’agenzia regionale che si occupa dell’attuazione dei programmi di potenziamento delle attività agricole e dello sviluppo rurale).
Per la prima volta l’evento è stato patrocinato dal Ministero dell’Agricoltura. Il che vuol dire che i “Sardinia Food Awards” sono strumenti veramente utili per sostenere le aziende produttrici di prodotti d’eccellenza ad entrare nei grandi circuiti commerciali anche attraverso la degustazione dei loro migliori prodotti sottoposti all’attenzione di giurie selezionate costituite da influencer e professionisti del settore. Una conferma dell’importanza di questo premio è arrivata anche dal numero delle aziende che hanno partecipato alla selezione. In pieno lockdown, infatti, hanno partecipato 241 aziende (rispetto alle 189 della precedente edizione), iscritte nelle categorie come vino, olio, miele, pane carasau, formaggi, salumi, bottarga, dolci. Tra le novità l’integrazione di alcune sottocategorie dovuta al boom di iscrizioni e la presenza di premi speciali per dare maggiore risalto ai piccoli produttori.
A questo punto si può dire che i “Sardinia Food Awards” sono dei veri e propri Oscar delle eccellenze agroalimentari regionali, oltre che aver confermato di essere un evento innovativo e con prospettive concrete di ulteriore sviluppo perché i partecipanti, oltre a vincere il premio, entreranno a far parte di un progetto che li vedrà protagonisti di un concreto sviluppo con la grande distribuzione che quest’anno ha visto il Gruppo CraiI come main sponsor che credendoci nel progetto, ha deciso di investire in questa idea che registra anche il coinvolgimento di buyer internazionali. Nei prossimi mesi, poi, lo staff degli Italy Food Awards (struttura impegnata a supportare le aziende agroalimentari che producono eccellenze e a promuovere il made in Italy nel mondo) che comprende oltre alla Sardegna altre 4 regioni italiane – Toscana, Puglia, Piemonte e Veneto – selezionerà i migliori produttori del territorio – attualmente sono già 1.400 – per dare vita anche ad un progetto di e-commerce che vedrà la luce il prossimo primo di settembre.
Significativa anche la location scelta per la premiazione di quest’anno: Is Molas Resort, complesso residenziale di lusso immerso nel verde di Santa Margherita di Pula, a trenta chilometri da Cagliari, di cui fanno parte le quindici nuovissime ville, vere e proprie sculture da abitare, disegnate dalla coppia di archistar Massimiliano e Doriana Fuksas, un elegante hotel 4 stelle, il rinomato ristorante Le Ginestre, il Circolo Golf Is Molas e tra i migliori d’Europa e l’esclusiva area lounge “La19”, composta da uno spazio ristorante, pool&cocktail bar e sala con musica live nel campo da golf. Una location tutta da scoprire, grazie anche alle prelibatezze dello chef Ivano Congiu, esperto in cucina mediterranea creativa. E, ha ragione il direttore del complesso, Roberto Pappalardo, a dire che “abbiamo voluto fortemente ospitare questo evento che si propone di valorizzare attivamente la Sardegna e le sue eccellenze. In questo periodo estremamente delicato, vogliamo dare un concreto segnale per incrementare la ripresa e promuovere l’unicità della nostra regione di cui Is Molas Resort è da sempre portavoce.”
VINCITORI SARDINIA FOOD AWARDS 2020
CATEGORIA FORMAGGI PREMIO ALESSANDRO MARONGIU
- CASEIFICIO ERKILES
CATEGORIA SPECIALE YOGURT
- MINI CASEIFICIO LIMBARA
CATEGORIA SALUMI
- SALUMIFICIO MONTE ARCI
OLIO CATEGORIA BIO
- AZIENDA AGRICOLA GIACOMO NIEDDU
OLIO CATEGORIA EVO
- OLEIFICIO GARIGA
OLIO CATEGORIA BIO DOP
- ACCADEMIA OLEARIA
OLI CONDIMENTO
- TENUTE VILLA D’ORRI
CATEGORIA PANE TRADIZIONALE BIO
- SOC. COOP. ANTARES
CATEGORIA PANE TRADIZIONALE AROMATIZZATO
- PANIFICIO COSSEDDU
CATEGORIA PANE TRADIZIONALE
- PANIFICIO DEMURTAS
PREMIO SPECIALE PER LA MIGLIORE IDEA INNOVATIVA
- CROCCHIAS TERRANTICA
CATEGORIA BOTTARGA BAFFE DI BOTTARGA
- THARROS PESCA
CATEGORIA BOTTARGA MACINATA
- SARDA AFFUMICATI
CATEGORIA PASTA TRADIZIONALE
- TENUTA CODA DI LUPO
CATEGORIA PASTA TRADIZIONALE RIPIENA
- AZIENDA KIROZA
- PASTIFICIO SA PANADA
CATEGORIA RISO
- I FERRARI
CATEGORIA MIELE
- APICOLTURA LE TRE GOCCE D’ORO
CATEGORIA VINI
- CANTINE DI DOLIANOVA
CATEGORIA DOLCI
- PASTICCERIA LA DOLCE VITA
CATEGORIA SPECIALE CIOCCOLATO
- CIOCCOLATERIA MASALA
CATEGORIA GELATO
- DOLCI SFIZI
CATEGORIA LIQUORI E DISTILLATI
- CHERVU’
CATEGORIA SPECIALE ZAFFERANO
- SOCIETA’ AGRICOLA AGRINOA
PREMIO SPECIALE
- COOPERATIVA ISOLA SARDA PER IL MARCHIO PASTA SOLO SARDO
Michele Pizzillo