La giuria non ha assegnato la medaglia d'oro
(Alessandro Giannilivigni)
Il palermitano Alessandro Giannilivigni ha vinto la medaglia d’argento per la sezione dolci al piatto ai Campionati della cucina italiana che si sono tenuti nei giorni scorsi a Rimini, aggiudicandosi, di fatto, il riconoscimento più alto dato che in questa competizione non è stato assegnato nessun oro.
Il dessert che ha presentato alla giuria si chiama “Passeggiando nel bosco” ed è composto da un mini tortino con polvere di liquirizia, mela caramellata e liquore all’arancia, una bavarese ai lamponi e infuso di lavanda su una base di bisquit e un semifreddo al caffè Etiopia e mirtilli, il tutto servito su una salsa ai frutti di bosco, pompelmo rosa e pepe di Sichuan.
“I giudici hanno apprezzato il mio dolce e sono molto contento perché hanno dato il massimo punteggio al gusto”, dice il ventiseienne pasticcere che da un paio d’anni lavora al bar Vabres di Corso dei Mille, a Palermo. Nonostante i dessert al piatto non facciano parte del suo lavoro quotidiano, Giannilivigni, che fa parte del Culinary Team Palermo, ha messo insieme, negli anni, numerose esperienze in hotel e pasticcerie che si sono rivelate preziose durante la competizione.
C.M.