(Le cinque foto scelte dal Movimento Turismo per il vino)
Un’affascinante laguna di Venezia catturata dentro un calice di bianco; un brindisi al cielo sullo sfondo della notte bianca di Modena gremita di enoappassionati; il vino che incontra mare e colline marchigiane nella costa alta di Focara; un suggestivo scorcio sui vigneti di Ramandolo in Friuli Venezia Giulia, tra sfumature di verde e di azzurro; la maestosità della montagna riflessa in un fresco calice di bianco.
Sono queste le 5 foto vincitrici del challenge fotografico su Instagram del Movimento Turismo Vino, annunciate oggi nel giorno di chiusura di Calici di Stelle.
Una sfida ‘a scatti’ all’insegna di #bevicosavedi – promossa in collaborazione con la community Instagramers Italia – nata con l’obiettivo di premiare le migliori immagini in grado di raccontare il vino italiano e le bellezze d’Italia tra paesaggi, monumenti, piazze, vigne e cantine.
Oltre 2.400 le foto che hanno partecipato al concorso, partito il 22 marzo scorso e concluso il 22 luglio. A decretare i vincitori, la giuria composta dall’ex presidente del Movimento, Daniela Mastroberardino (presidente di giuria), dal presidente di Instagramers Italia, Ilaria Barbotti, dai fotografi Fabio Sardella, Andrea Federici, Antonio e Roberto Tartaglione, e dal co-founder dell’associazione culturale Twitteratura e presidente della Fondazione Cesare Pavese, Pierluigi Vaccaneo.
“Abbiamo ideato un contest su Instagram in quanto oggi più che mai viviamo immersi nell’era della condivisione e dell’immagine – ha detto la Mastroberardino -. Il vino è una delle passioni che accomuna in maniera trasversale tante persone, molto diverse per storia, cultura e attitudini, tanto da essere diventato quasi un linguaggio universale. Da qui la voglia di chiedere alla gente di parlare, attraverso questo esperanto dei popoli, di tutti i valori che fanno grande il vino, tra i maggiori e più accreditati ambasciatori del made in Italy nel mondo”.
Al primo classificato, il Movimentoha consegnato un voucher per un soggiorno per due persone in una delle cantine socie del Movimento Turismo Vino.
C.d.G.
Ecco le foto premiate e la motivazione
1^ classificata. Motivazione: “Il piacere che ti colma gli occhi, ti inebria l’olfatto e le papille gustative, tutto in uno scatto di straordinaria e luminosa mescolanza delle eccellenze per cui l'Italia è amata nel mondo: le bellezze artistiche e il nettare di Bacco”.
Sullo sfondo: Venezia, Veneto
2^ classificata. Motivazione: “Uno scatto che racchiude i molteplici, affascinanti e seducenti significati del vino: convivialità, tutela e valorizzazione dei luoghi di produzione”.
Sullo sfondo: Modena, Emilia Romagna
3^ classificata. Motivazione: “Storia, bellezza e eleganza autentica. In uno scatto le radici della cultura eroica del lavoro che anima le tante contrade italiane: il vino protagonista della tavola, ma anche frutto della fatica contadina per preservare i territori del Bel Paese”.
Sullo sfondo: Pesaro (costa alta di Focara), Marche
4^ classificata. Motivazione: “Senza soluzione di continuità: quando un calice ti conduce attraverso le emozioni di un territorio e ti fa viaggiare attraverso i suoi riflessi, i suoi aromi, i suoi gusti”.
Sullo sfondo: Ramandolo, Friuli Venezia Giulia
5^ classificata. Motivazione: “Scatto di vita che ferma un momento di delicata bellezza: il paesaggio, l'uccellino, il calice, il vino, tutti, in modo diverso, emblema del continuo contrasto/equilibrio fra forza e fragilità che caratterizza la nostra quotidianità”.