di Marcella Ruggeri
Il Birrificio della provincia di Padova “Crak Brewery” si porta a casa il premio di “Birrificio dell’Anno 2023”, spuntandola su ben 2.227 birre artigianali iscritte e 305 produttori partecipanti nella XVIII Edizione del concorso di Unionbirrai, il più antico nella Penisola.
Il trionfo è stato proclamato all’interno dell’Area Beer&Tech di “Beer&Food Attraction” che, alla sua VIII Edizione, ha acceso i riflettori da ieri e li manterrà vivi fino al 22 febbraio, nel Quartiere Fieristico di Rimini. A ricevere i maggiori riconoscimenti su 45 categorie in competizione Lombardia con 35, Piemonte con 18 e Veneto con 16. Le Marche ne conquistano 10, il Lazio 9, a Emilia Romagna e Trentino Alto Adige ne sono andati 8, a Abruzzo, Toscana e Umbria 6, al Friuli Venezia Giulia 4, a Campania, Puglia e Sardegna 2, a Basilicata, Liguria e Sicilia 1. Lo stabilimento veneto con il suo responsabile Anthony Pravato ha ottenuto con le sue birre ben 3 primi posti e altri premi: “Giant Step” nella categoria 14 – Birre chiare e ambrate, alta fermentazione, medio grado alcolico, luppolate, di ispirazione americana (American IPA), “Cantina – Mansueto 2017” nella categoria 24 – Birre scure, alta fermentazione, alto grado alcolico, di ispirazione angloamericana (Barley Wine, Old Ale, American Barley Wine) e “Cantina – Mansueto Riserva Whisky Barrel Aged 2019” nella categoria 34 – Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, affumicate e torbate.
Tutta la manifestazione “Beer&Food Attraction” convoglia un volano privilegiato ed approfondito di occasioni nazionali e internazionali per aggiornarsi su birre, bevande, cibo e stili di consumo per l’Out of Home. È una quattro giorni colma di offerta nel settore per conoscere meglio nuovi sistemi e tendenze, restare al passo coi tempi e agganciarsi all’attualità delle trasformazioni proposte. E’ l’unico evento in Europa destinato all’Eating Out Experience, che guarda in modo esclusivo ai professionisti qualificati. Beer Attraction International Craft Breweries Show che si tiene da sempre in collaborazione con Unionbirrai, si concentra sui birrifici indipendenti (oltre un migliaio nella Penisola). Tre i podi a cui si può annualmente ambire: l’International Beer Award ovvero il concorso internazionale che assegna il merito all’innovazione mondiale del birraio con i tre migliori piazzamenti; poi, Birra dell’Anno che va ad individuare le migliori birre artigianali nell’ambito italiano; infine, Homebrewing Contest che è stato congegnato per gli home-brewer che possono vincere addirittura un impianto per la partenza di una vera e propria attività di birrificio artigianale. Già da sabato 18, ottantuno giudici di varia nazionalità hanno raggiunto lo spazio espositivo per assaporare alla cieca le birre e quotare con obiettività le creazioni dei Mastri Birrai. Per ogni categoria ci sono tre premi conferiti (a cui rimandiamo a fine articolo per la lista completa), oltre a quello del Birrificio dell’Anno. Per la XVIII edizione, i premiati potranno rientrare nel progetto “BdA on tour”, gli eventi che portano nei locali d’Italia le birre vincitrici per divulgare queste produzioni artigianali. L’appuntamento 2023 è stato potenziato dall’integrazione di “Food Nova Expo’” che è predisposta nello stesso periodo di “Beer Attraction”. Ad essere interessati tanti Paesi, oltre all’intero Stivale a cominciare dal litorale romagnolo: Gran Bretagna, Belgio, Stati Uniti, Germania, Repubblica Ceca, Francia, Svizzera, Austria, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Spagna.
Ce n’è per tutti i gusti. La Fiera e la Riviera stanno accogliendo diversi temi. In Fiera, c’è la zona “Beer” interamente riservata alle birre, dalle artigianali italiane, originali e creative fino ad arrivare alle eccellenze italiane ed estere, speciali e mainstream. L’Area dedicata al “Beverage” a tuttotondo: dalle acque minerali ai succhi di frutta, dagli energy drink ai superalcolici, dai distillati ai liquori tradizionali, dai coloniali alle bevande calde. La Sezione che lega le specialità “Food” al mondo “Beverage” vede anche l’opportunità di sperimentare accostamenti di birra e cibo. La novità di questa edizione è “Mixology Circus”: progetto “Made in Rimini”, situato in un’area dal design esclusivo, che intende omaggiare l’arte della miscelazione di qualità e invitando bartender d’eccezione con i cocktail bar italiani più popolari per presentare una speciale drink list di tre cocktail. Questa è organizzata in collaborazione con il trainer ufficiale AIBES Samuele Ambrosi, nonché campione del mondo e massimo esperto di gin. Tra le metropoli del drink, chiamate Roma, Bologna e Firenze con locali vecchi e nuovi: “Cloakroom CocktailLab” (Treviso), “Drinc” (Milano), “Drink Kong” (Roma), “Freni e Frizioni” (Roma), “Locale” (Firenze), “Quanto Basta” (Lecce), “Rivabar” (Riva del Garda) e “Ruggine” (Bologna). Si discuterà anche dei prodotti delle aziende di spirit partner e si potrà aderire da lunedì 20 a masterclass condotte da valide personalità. Largo ai Maestri Distillatori che esaltano la voglia di mutamento e tradizione in gin, whisky, grappa, rum, distillati di birra e molto altro. La distillazione artigianale si può trovare in mostra nel padiglione A7.
Non poteva mancare oggi più che mai il simbolo di aggregazione per eccellenza a tutte le età e in vari frangenti (dal gourmet a quello last minute per tamponare la fame passeggiando): la pizza e il suo progetto che la sponsorizza in tutte le sue versioni. Dal 22 febbraio “Beer&Food Attraction” ospiterà il “Campionato del Mondo di Pizza – Pizza Senza Frontiere” – seconda edizione, organizzato da Ristorazione Italiana Magazine in collaborazione con Beer&Food Attraction – Italian Exhibition Group. Oggi previsto il “World Pizza Show Cooking”. L’evento si è trasferito da Roma a Rimini, per un totale di 600 chef pizzaioli provenienti da tutto il mondo e 16 categorie in gara: Pizza in Teglia alla romana, Pizza in Pala, Pizza Tonda al Matterello, Pizza a 4 mani, Pizza a sorpresa – Mystery box, Pizza classica, Pizza Napoletana Classica, Pizza Napoletana Contemporanea, Pizza Senza Glutine, Pizza Dessert, Pizza al Metro, Pizza e Birra, Pizza Fritta, Pizza Freestyle singola, Pizza più larga, Pizzaiolo più veloce. Nel complesso, sarà una vetrina accreditata per porre l’attenzione su prodotti e tecnologie a tutti gli operatori del Foodservice. Da qui, la manifestazione “Tech”, dedicata a questo filone, ad attrezzature e accessori per la produzione e il confezionamento di birre e bevande. Il coinvolgimento è anche per coloro che realizzano macchinari ed impianti per la birra, oltre alle aziende di logistica, trasporto e conservazione. Questa rassegna ha la dote di mescolare le imprese produttrici con la schiera di degustatori e con il target HoReCa dell’Import – Export. Nella parte “Workshop e Formazione”, si garantiscono aggiornamenti e lezioni sulla formazione tecnica, la produzione e il marketing. Nell’area “Business Meeting”, gli operatori professionali del ramo potranno incontrare gli espositori in modalità B2B. Rimini viene scelta perché incarna una cittadina elettiva per questa filiera, grazie alla massiccia densità di ritrovi e cocktail bar, al grado di specializzazione per allestire le fiere e all’istinto e virtù nel precorrere le mode. Con “Beer Attraction Off”, lungo la Riviera, c’è una distribuzione a tappeto di momenti fuori salone, nei migliori pub e locali, con angoli fatti apposta per figure competenti e altri per gli appassionati che hanno la bramosia di valutare il connubio ideale tra piatto e birra e relazionarsi ai migliori birrai del Globo.
VINCITORI BIRRA DELL’ANNO 2023
Birre chiare, bassa fermentazione, basso grado alcolico, di ispirazione tedesca e ceca (German e Bohemian Pilsner)
- ORO: BIRRIFICIO LEUMANN – Smemorata
- ARGENTO: AGRIBIRRIFICIO SGUARAUNDA – Biologica
- BRONZO: BIRRIFICIO BABYLON – Babylon Pils
Birre chiare, bassa fermentazione, basso grado alcolico, caratterizzate da evidente presenza di luppolo da aroma e da amaro, di ispirazione tedesca (Italian Pilsner)
- ORO: SORALAMA’ – Slurp
- ARGENTO: BIRRIFICIO LEGNONE – Testa di malto
- BRONZO: BIRRIFICIO MEZZAVIA – Parini 56
Birre chiare, bassa fermentazione, basso grado alcolico, di ispirazione europea (European Lager, Helles, Zwickl, Keller, Dortmunder Export)
- ORO: MICROBIRRIFICIO OPPERBACCO – RustHell
- ARGENTO: CITTAVECCHIA – ANTIKORPO BREWING – Grommet – antikorpo brewing
- BRONZO: BIRRIFICIO ESTENSE – Atheste Hell
- Menzione: BIRRIFICIO RURALE – Kellerpils
Birre chiare ed ambrate, bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, caratterizzate da evidente presenza di luppolo da aroma e da amaro, di ispirazione americana (Hoppy Lager, Imperial Hoppy Lager)
- ORO: 50&50 – Mr Crocodile
- ARGENTO: VERTIGA – Alchemy
- BRONZO: MICROBIRRIFICIO BIRRA ELVO – After the pils
Birre chiare e ambrate, alta fermentazione, basso grado alcolico, di ispirazione anglosassone (English Golden Ale, English Pale Ale)
- ORO: BIRRIFICIO BASEI – Drinky
- ARGENTO: FABBRICA DELLA BIRRA PERUGIA – Golden Ale
- BRONZO: LUCKY BREWS – Apollo
Birre chiare e ambrate, fermentazione ibrida, basso grado alcolico, di ispirazione tedesca o americana (Kolsch, Alt, California Common, Cream Ale)
- ORO: EASTSIDE BREWING – Bear Away
- ARGENTO: BIRRIFICIO ARTIGIANALE LA VILLANA – Frisco
- BRONZO: MICROBIRRIFICIO BIRRA ELVO – Alterelvo
- Menzione: MC77 – Mahlzeit
Birre ambrate e scure, bassa fermentazione, basso grado alcolico, di ispirazione tedesca (Vienna, Marzen, Munich Dunkel, Schwarz, Dark Lager)
- ORO: MICROBIRRIFICIO BIRRA ELVO – Marzen
- ARGENTO: ANBRA – ANONIMA BRASSERIA AQUILANA – Diamond
- BRONZO: CITTAVECCHIA – ANTIKORPO BREWING – Lucky shoes – Cittavecchia
- Menzione: BEHA BREWING COMPANY – Gaudio
Birre chiare, ambrate e scure, bassa fermentazione, alto grado alcolico, di ispirazione tedesca (Bock, Doppelbock, Eisbock, Hellerbock, Maibock, Strong Lager)
- ORO: DOPPIO MALTO – Magnus
- ARGENTO: BIRRA GAIA – Giargiana
- BRONZO: BIRRIFICIO RENAZZESE – Sylvie
- Menzione: BIRRIFICIO LAMBRATE – Lambrate
Birre ambrate, alta fermentazione, basso e medio grado alcolico, di ispirazione britannica (Mild, British Bitter, Extra Special Bitter, Irish Red Ale, British Brown Ale)
- ORO: RENTON – Bombay
- ARGENTO: BIRRIFICIO ACME – Quadrofenia
- BRONZO: BIRRIFICIO LEUMANN – Rubino
Birre chiare, bassa fermentazione, basso/medio grado alcolico, luppolate (India Pale Lager)
- ORO: HAMMER – Modriki
- ARGENTO: BIRRA DEL BOSCO – Karmaleon
- BRONZO: EVOQE BREWING – Do not disturb
Birre chiare e ambrate, alta fermentazione, basso/medio grado alcolico, luppolate, di ispirazione anglosassone (English IPA)
- ORO: BIRRIFICIO TORRE MOZZA – Ipamena
- ARGENTO: OFELIA – Amitabh
- BRONZO: GENAGRICOLA 1851 SPA – Birra 1851 IPA
Birre chiare, ambrate e scure, alta fermentazione, basso grado alcolico, luppolate, di ispirazione angloamericana (Session APA, Session AIPA, Session IPA)
- ORO: RITUAL LAB – Nerd Choice
- ARGENTO: BIRRIFICIO LARIANO – New Age
- BRONZO: 50&50 – God of laif
- Menzione: LA BREWERY – Weeknd
Birre chiare e ambrate, alta fermentazione, basso grado alcolico, luppolate, di ispirazione americana (American Pale Ale)
- ORO: BIRRIFICIO DELLA GRANDA – Aero
- ARGENTO: HAMMER – Spring
- BRONZO: JUNGLE JUICE BREWING – Extra Life
- Menzione: BIRRIFICIO UN TERZO – Another hop in the wall
Birre chiare e ambrate, alta fermentazione, medio grado alcolico, luppolate, di ispirazione americana (American IPA)
- ORO: CRAK BREWERY – Giant Step
- ARGENTO: BIRRA BAJON – Euforia
- BRONZO: LIQUIDA – Don Quisciotte
- Menzione: BIRRIFICIO LAMBRATE – Lbr American Ipa; REBEL’S GOLD – Teeth
Birre chiare e ambrate, alta fermentazione, alto grado alcolico, luppolate, di ispirazione angloamericana (Double IPA, Imperial IPA)
- ORO: BIRRA DUE TOCCHI – Trivella
- ARGENTO: 50&50 – Django
- BRONZO: BIRRIFICIO BLINK – Bala
Birre chiare, alta fermentazione, basso e medio grado alcolico, con uso di frumento e altri cereali, luppolate, di ispirazione angloamericana (White IPA, American Wheat)
- ORO: BIBIBIR – White Shock
- ARGENTO: BIRRIFICIO DEI CASTELLI – Extrema Ratio White
- BRONZO: BIRRIFICIO LARIANO – Vergott
Birre ambrate e scure, alta fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, luppolate, di ispirazione angloamericana (Red IPA, Brown IPA, Black IPA)
- ORO: IL MAGLIO BIRRIFICIO – Black IPA
- ARGENTO: BIRRIFICIO DELLA GRANDA – Regeneration
- BRONZO: JUNGLE JUICE BREWING – Jungle Fever
Birre chiare, ambrate e scure, alta fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, luppolate, di ispirazione angloamericana (Speciality IPA, Rye IPA, Belgian IPA, AIPA e APA fermentate a bassa)
- ORO: BIRRIFICIO VENTITRÉ – Black Out #5
- ARGENTO: BIRRIFICIO MUKKELLER – Tulio
- BRONZO: RITUAL LAB – Mango Split
Birre chiare e ambrate, alta fermentazione, massicciamente luppolate in aroma, di ispirazione statunitense (New England IPA)
- ORO: BIRRA GAIA – Alice
- ARGENTO: PICCOLO BIRRIFICIO CLANDESTINO – Sorrypier
- BRONZO: BIRRIFICIO LAMBRATE – Fa balà l’oeucc
Birre chiare e ambrate, alta fermentazione, alto grado alcolico, di ispirazione angloamericana (English Strong Ale, American Strong Ale, Scottish Ale Export, Heavy Scottish Ale)
- ORO: BIRRIFICIO DEI CASTELLI – Extrema Ratio Red
- ARGENTO: PICOBREW – Tiratardi
- BRONZO: BIRRIFICIO LESSTER – Angiolina
Birre scure, alta fermentazione, basso grado alcolico, di ispirazione anglosassone (Porter, Stout)
- ORO: BIRRIFICIO LARIANO – Madiba
- ARGENTO: BIRRA PUDDU – Porter
- BRONZO: BIRRIFICIO DOPPIOBAFFO – Rodica
Birre scure, alta fermentazione, basso grado alcolico, di ispirazione americana (American Porter, American Stout)
- ORO: BIRRIFICIO MALARIPE – La Zoppa
- ARGENTO: BIRRIFICIO MUKKELLER – Corva Nera
- BRONZO: HAMMER – Bulk
Birre scure, alta fermentazione, alto grado alcolico, di ispirazione angloamericana (Robust/Baltic Porter, Imperial Porter, Russian Imperial Stout)
- ORO: RITUAL LAB – Four Brothers
- ARGENTO: BIRRIFICIO SAN PAOLO SNC – Grako
- BRONZO: BIRRIFICIO ESTENSE – Django
Birre scure, alta fermentazione, alto grado alcolico, di ispirazione angloamericana (Barley Wine, Old Ale, American Barley Wine)
- ORO: CRAK BREWERY – Cantina – Mansueto 2017
- ARGENTO: CRAK BREWERY – Cantina – Mansueto 2021
- BRONZO: BIRRIFICIO MENARESTA – Lamberwine
Birre chiare, ambrate e scure, alta fermentazione con lievito Weizen, da basso ad alto grado alcolico, con uso di frumento maltato, di ispirazione tedesca (Weizen, Dunkelweizen, Weizenbock)
- ORO: BIRRIFICIO MANERBA – Weizen
- ARGENTO: BIRRAFON – Effe Weizen
- BRONZO: BIRRIFICIO ITALIANO – Finisterrae
Birre chiare, alta fermentazione, basso grado alcolico, con uso di frumento non maltato, di ispirazione belga (Blanche, Witbier)
- ORO: MC77 – San Lorenzo
- ARGENTO: BIRRIFICIO MANERBA – Fiordalisa
- BRONZO: BIRRIFICIO OTUS – Side B
Birre chiare, alta fermentazione, basso grado alcolico, di ispirazione belga (Belgian Blond, Belgian Pale Ale)
- ORO: BEHA BREWING COMPANY – Giubilo
- ARGENTO: REBEERS – Sweetly
- BRONZO: BIRRIFICIO DI LEGNANO – Teresa
Birre chiare e ambrate, alta fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, di ispirazione belga (Saison, Biere de Garde, Farmhouse Ale)
- ORO: BIRRIFICIO ELISSOR – Citrus
- ARGENTO: BIRRIFICIO DICIOTTOZEROUNO – Ocra
- BRONZO: CROCE DI MALTO – Temporis
Birre chiare, alta fermentazione, alto grado alcolico, di ispirazione belga (Belgian Golden Strong Ale, Tripel)
- ORO: MC77 – Ape Regina
- ARGENTO: MFB – MANIFATTURA BIRRE BOLOGNA – Natale
- BRONZO: BIRRIFICIO DI LEGNANO – Ciuca
- Menzione: STYLES BIRRIFICIO ARTIGIANALE – Simo’n
Birre scure, alta fermentazione, alto grado alcolico, di ispirazione belga (Belgian Dark Strong Ale, Dubbel, Quadrupel)
- ORO: CROCE DI MALTO – Magnus
- ARGENTO: BIRRIFICIO DEL FORTE – Regina del mare
- BRONZO: BIBIBIR – Vedo Doppio
- Menzione: MC77 – L’ Ape Regina in Inverno
Birre Chiare, Ambrate E Scure, Alta O Bassa Fermentazione, Da Basso Ad Alto Grado Alcolico, Con Uso Di Spezie
- ORO: BIRRIFICIO TARÌ – Tari’ Malvarosa
- ARGENTO: BIRRA MUTTNIK – Ryzhik
- BRONZO: MICROBIRRIFICIO ARTIGIANALE INCANTO – 21 12
Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, con uso di caffè e/o cacao
- ORO: BREWFIST – Spaghetti Western
- ARGENTO: BIRRIFICIO LAMBRATE – Tiramisù imperial stout
- BRONZO: HILLTOP BREWERY – Un americano
- Menzione: BIRRA DELL’EREMO – Effetto Notte; BIRRIFICIO BIO LA STECCIAIA – Impera
Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, con uso di cereali speciali (compresi grani antichi)
- ORO: BIRRA ERETICA – Sorriso
- ARGENTO: REBEERS – Fovea
- BRONZO: GUGGENBRÄU – Guggosauerus
Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, affumicate e torbate
- ORO: CRAK BREWERY – Cantina – Mansueto Riserva Whisky Barrel Aged 2019
- ARGENTO: BIRRIFICIO RENAZZESE – Tosco
- BRONZO: BIRRIFICIO ESTENSE – Smoky Bomb
Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, affinate in legno
- ORO: MONPIER DE GHERDEINA – Imperial Smoked Porter
- ARGENTO: PICCOLO BIRRIFICIO CLANDESTINO – Fortezza Barrel 1
- BRONZO: BREWFIST – The Good – Il Biondo
Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, con uso di frutta
- ORO: CHIANTI BREW FIGHTERS collaboration con LA DIANA – RubuSlurm
- ARGENTO: BIRRA DELL’EREMO – Lunatica
- BRONZO: BIRRIFICIO MANERBA – Lady Rose
- Menzione: BIRRA DELL’EREMO – Madue
Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, con uso di castagne
- ORO: BIRRIFICIO GRADO PLATO – Strada San Felice
- ARGENTO: BIRRIFICIO DEL VULTURE – Druda
- BRONZO: 5+ BIRRIFICIO ARTIGIANALE – Castanea
Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, con uso di miele
- ORO: MICROBIRRIFICIO BIRRA ELVO – Bock di Natale
- ARGENTO: BIRRIFICIO DEL FORTE – Cintura d’orione
- BRONZO: BATZEN – Batzen Honey
Birre chiare, ambrate e scure, fermentazione alta, mista, spontanea, Brettanomyces, da basso ad alto grado alcolico, caratterizzate dalle note acide, con aggiunte di frutta (Sour Fruit Ale)
- ORO: BIRRA DELL’EREMO – Get Back Journals
- ARGENTO: MICROBIRRIFICIO OPPERBACCO – Nature Amarene
- BRONZO: EASTSIDE BREWING – Bloody Side
Birre chiare, ambrate e scure, fermentazione alta, mista, spontanea, Brettanomyces, da basso ad alto grado alcolico, caratterizzate dalle note acide, senza aggiunte di frutta (Sour Farmhouse/Sour Ale)
- ORO: BIRRIFICIO MENARESTA – Birra Madre
- ARGENTO: BIRRIFICIO MENARESTA – Madribulan
- BRONZO: BEER IN – Sour Faire
Birre chiare, alta fermentazione, basso grado alcolico salate e/o lattiche, di ispirazione tedesca (Berliner, Gose)
- ORO: BATZEN – Batzen Gosexy
- ARGENTO: RITUAL LAB – Gose
- BRONZO: EVOQE BREWING – Evoqesour #1
- Menzione: BIRRIFICIO THE LURE – Der Himmel über Berlin
Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico con uso di uva, mosto, vinacce, vino cotto di uve bianche (White Italian Grape Ale)
- ORO: RETHIA – Wild Side
- ARGENTO: BIRRIFICIO ARTIGIANALE ALBA – IGA con uve bianche
- BRONZO: BIRRIFICIO AGRICOLO J63 – Lips
Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico con uso di uva, mosto, vinacce, vino cotto di uve rosse (Red Italian Grape Ale)
- ORO: BIRRIFICIO ARTIGIANALE FILODILANA – Fuori dal Gregge #2
- ARGENTO: BIRRIFICIO UN TERZO – Sciatò Rouge
- BRONZO: BIRRA DELL’EREMO – Madra
- Menzione: FABBRICA DELLA BIRRA PERUGIA – Insolita Rossa
Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico con uso di uva, mosto, vinacce, vino cotto di uve rosse o bianche, caratterizzate da note acide (Sour Italian Grape Ale)
- ORO: BIRRA DELL’EREMO – Selva Sour
- ARGENTO: MICROBIRRIFICIO OPPERBACCO – Nature 2019
- BRONZO: FABBRICA DELLA BIRRA PERUGIA – Isterica Cerasa
Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, di ispirazione libera e non rientranti in nessuna delle precedenti categorie (Extraordinary Ale/Extraordinary Lager)
- ORO: LA BUTTIGA – Bargnolina
- ARGENTO: CARROBIOLO – Porcini Imperial Stout
- BRONZO: BIRRIFICIO ITALIANO – Inclusio Ultima
- Menzione: BIRRA DELL’EREMO – Onnetempo; BIRRIFICIO DEL FORTE – Birrasanta
BIRRIFICIO DELL’ANNO
- Crak Brewery