Sale sul podio con la categoria Vincitore Assoluto sezione Italia l'Hotel Joli di Palermo, tra i ristoranti italiani nel Mondo vince lo statunitense “Soffritto Grill”
Hotel Joli
La qualità premia e viene premiata.
Si è tenuta la cerimonia Ospitalità Italiana, evento organizzato da Unioncamere e Isnart in collaborazione con le Camere di Commercio italiane e quelle in rappresentanza all’estero. La suggestiva location degli Horti Sallustiani, in piazza Sallustio a Roma, ha accolto l’entusiasmo e l’emozione dei 30 operatori italiani del comparto ricettivo e ristorativo e dei 15 ristoratori stranieri finalisti del Premio Ospitalità Italiana (www.10q.it).
Dopo i vari step di selezione che hanno coinvolto sia i clienti delle strutture che una giuria tecnica, in occasione dell’evento i riflettori sono stati puntati sugli operatori che hanno espresso la loro emozione ed i sacrifici fatti per poter raggiungere questo traguardo, all’insegna dell’ospitalità di qualità.
A presentare la serata Barbara Chiappini e Tinto, della trasmissione radiofonica di Radio 2 Decanter, accompagnati dalla madrina della serata, Maria Grazia Cucinotta rappresentante della bellezza italiana all’estero.
La serata dedicata ai finalisti prende avvio con gli operatori italiani. Protagonisti tre dei finalisti suddivisi per ogni categoria, per un totale di 10 tipologie tra hotel e ristoranti. Palermo spopola e a primeggiare tra i ristoranti della categoria “Classico italiano” il palermitano “Il Ghiottone Raffinato” di Giuseppe Fiandaca, distintosi per la qualità del servizio, dell’offerta ristorativa ma anche dell’attenzione alla tradizione italiana dei piatti (http://www.ilghiottoneraffinato.it/h/#).
Tra gli altri ristoranti, hanno vinto nella loro categoria: categoria “ristorante pizzeria” vince L'Osteria di Sirolo – Ancona, categoria “ristorante internazionale”vince Hotel delle Colline di Muro Lucano – Potenza, categoria “ristorante gourmet” vince il Ristorante La Dogana di Portogruaro – Venezia, categoria “ristorante tipico regionale” vince Fiorentino di Sansepolcro – Arezzo.
Solo uno, però, è stato nominato vincitore assoluto tra i finalisti Ospitalità Italiana del Bel Paese: l’Hotel 3 stelle Joli sempre di Palermo che si affaccia nella centrale piazza Ignazio Florio.
Pietro Silano, titolare dell' Hotel Joli
È toccata poi ai Ristoranti Italiani nel Mondo, 5 in rappresentanza di altrettante aree geografiche. Storie uniche raccontate dai finalisti provenienti dagli Stati Uniti, da Dubai, da Guayaquil in Ecuador, da Pontevedra in Spagna e North Hobart in Australia che hanno ottenuto il marchio di qualità Isnart. Che fossero nati in Italia o all’estero, il filo conduttore della loro esperienza è uno: l’amore per la loro terra di origine, per la cucina italiana e per l’unicità delle tradizioni del Bel Paese che non conoscono confine. A vincere il premio è stato “Soffritto Italian Grill” di Newark – Delaware (Stati Uniti) ritirato da Stefania Panza che lo gestisce insieme al marito (http://soffritto.com/).
Presenti alla serata il Ministro del Turismo Massimo Bray, Il presidente di ENIT Pierluigi Celli, il presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello e il presidente di Isnart Maurizio Maddaloni. Una carrellata di ospiti d’eccezione hanno consegnato i premi per le singole categorie: Tommaso Tanzilli direttore generale della CCIAA di Roma, Ernesto Abbona presidente delle Cantine dei Marchesi di Barolo, Giorgia Abeltino di Google Italia, Marcello Masi direttore del Tg2, Francesco Divella dell’omonima azienda produttrice di pasta, Antonio Capaldo presidente della cantina Feudi di San Gregorio, e dulcis in fundo per la premiazione dei vincitori assoluti anche Maria Grazia Cucinotta rappresentante dell’Italia nel mondo.
Tutti i vincitori
PREMIO SPECIALE CCIAA DI ROMA
“Jumeirah Grand Hotel Via Veneto”
di Roma
ritira il premio Carlo Acampora
CATEGORIA “AGRITURISMO” vince:
Agriturismo Vecchio Gelso
di Ortezzano – Fermo
ritira il premio Simone Lilla
CATEGORIA “HOTEL 2 STELLE” vince:
Hotel & Residence Roma
di Camposampiero – Padova
ritira il premio Renzo Marcato
CATEGORIA “HOTEL 3 STELLE” vince:
Hotel Joli
di Palermo
ritira il premio Pietro Silano
CATEGORIA “HOTEL 4 STELLE” vince:
Sangallo Palace Hotel
di Perugia
ritira il premio Andrea Valigi
CATEGORIA “HOTEL 5 STELLE” vince:
Il Boscareto Resort & Spa
di Serralunga d'Alba – Cuneo
ritira il premio Mario Villani
CATEGORIA “RISTORANTE PIZZERIA” vince:
L'Osteria
di Sirolo – Ancona
ritira il premio Keoma Ciceran
CATEGORIA “RISTORANTE CLASSICO ITALIANO”vince:
Il Ghiottone Raffinato
di Palermo
ritira il premio Giuseppe Fiandaca
CATEGORIA “RISTORANTE INTERNAZIONALE”vince:
Hotel delle Colline
di Muro Lucano – Potenza
ritira il premio Domenico Ciaglia
CATEGORIA “RISTORANTE GOURMET” vince:
Ristorante La Dogana
di Portogruaro – Venezia
ritira il premio Alberto Piccolo
CATEGORIA “RISTORANTE TIPICO REGIONALE” vince:
Fiorentino
di Sansepolcro – Arezzo
ritira il premio Alessia Uccellini
VINCITORE ASSOLUTO
VII EDIZIONE PREMIO OSPITALITA’ ITALIANA
Sezione Italia
Hotel Joli
di Palermo
ritira il premio Pietro Silano
VINCITORE ASSOLUTO
VII EDIZIONE PREMIO OSPITALITA’ ITALIANA
RISTORANTI ITALIANI NEL MONDO
Soffritto Italian Grill
di Newark – Delaware (Stati Uniti)
ritira il premio Stefania Panza
Lucrezia Balducci