Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il premio

Ad Enza La Fauci il premio “Donne e Vino” di Strada del Vino Terre Sicane

30 Novembre 2012
enzalafauci enzalafauci

Strada del Vino Terre Sicane, presieduta dalla produttrice Marilena Barbera, ha premiato Enza La Fauci (nella foto).

La donna del vino che ha voluto scommettere sul suo territorio e sulla Doc Faro. E' stata scelta lei come ambasciatrice della nuova enologia siciliana ed esempio di tenacia imprenditoriale e femminile. 
 
Riceve il premio enologico Terre Sicane “Donne&Vino” stasera nella cornice del secentesco Palazzo Panitteri a Sambuca, alla presenza del Sindaco Martino Maggio, Marilena Barbera, Presidente della Strada del Vino Terre Sicane, Gori Sparacino Presidente della Federazione Regionale Strade del Vino, Marcello Caruso, Commissario Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia, Diego Planeta e Dario Cartabellotta, Assessore Regionale Risorse Agricole.
 
“Il Premio enologico “Donne&Vino” – dice Marilena Barbera – tende a valorizzare sempre di più quelle donne che hanno scelto di dedicare interesse e passione al mondo del vino di qualità. Il premio vuole essere un riconoscimento al mondo del vino al femminile.“

“Sono felice di avere ricevuto questo riconoscimento –  ha dichiarato Enza La Fauci -.  Per me un onore, perché si premia anche una terra dove si producono tra i migliori vini della Sicilia. Si premia poi la donna, una condizione di genere che è un valore aggiunto alla nostra professione ma ancora oggi può essere un ostacolo. La nostra posizione abbiamo dovuto conquistarla negli anni ci aitua,  tuttora nulla ci viene regalato”. 
 
L'azienda di Enza La Fauci si trova in prossimità del Capo Peloro,  all'imbocco dello stretto di Messina. Un luogo di antica vocazione vitivinicola e luogo del mito. Fu lì che Ulisse, durante il suo lungo viaggio si imbatte nelle sirene e per non soccombere all’incanto delle loro voci si fa legare dai suoi uomini all’albero maestro della barca.

C.d.G.